ANALISI DI PROGETTO-VIALE TRASTEVERE.
Dalle analisi svolte precedentemente siamo giunte alla progettazione di un unico corpo a ‘’stecca ricurvo’’, che potesse all’interno contenere gli spazi indicati dal programma funzionale. La complessità e la semplicità si fondono perché nonostante possa apparire una scelta facile ,progettare all’interno con moduli standard è stato abbastanza complesso soprattutto per l’organizzazione spaziale. Come vedremo in seguito ,abbiamo deciso di progettare ‘in alzato’’ più che espanderci sulla striscia finale dell’area , proprio per coprire la facciata cieca e per focalizzarci meglio solo su una parte del lotto. Abbiamo contato undici piani, destinando il piano 0.00 al livello della strada, al commerciale ,proprio per rendere possibile l’accesso a tutti (residenti e non ) e per coerenza della Via Trastevere in quanto ha natura di traffico e commercio. Poi abbiamo pensato di destinare il resto di commerciale e di aree comuni nei 2 piani semi-interrati (-3.00 e -6.00) così da rendere anche più semplice l’ingresso dalla parte est ,con una organizzazione del verde in piccole piazzette con diverse funzioni (da giochi bimbi a semplice passeggio) e infine la parte residenziale (mini-alloggi, alloggi ad albergo e alloggi semplici) che si sviluppa nei piani superiori, disposta sempre nella parte est dell’edificio e collegata con un percorso orizzontale ai servizi verticali.Per quanto riguarda le superfici vetrate abbiamo scelto di posizionare delle finestre a nastro a sud, mentre di collocare vetrate continue sui lati est ed ovest, che possano offrire una doppia visuale sia su Viale Trastevere, dove è situato il percorso orizzontale e sia su Via Ettore Rolli dove affacciano le residenze.
ANALISI DELLE OMBRE E SOLARE
Dalle immagini sopra abbiamo sinteticamente concluso che:
-durante i solstizi (estivo e invernale) la parte ovest dell’edificio è quella che verrà sottoposta a un riscaldamento maggiore , soprattutto nei mesi estivi in cui il tempo di irraggiamento solare è più prolungato ma allo stesso tempo l’ombra ricade nell’area interna creando così un po’ di refrigerio.
-durante gli equinozi (primaverile e autunnale) la parte est è soleggiata al mattino ore 9.00 per poi ombreggiarsi nel pomeriggio.
ANALISI DELLE SUPERFICI VETRATE
FACCIATA OVEST: -PRIMAVERA: i valori oscillano da 0,62 a 0,89
-ESTATE: i valori oscillano da 1,77 a 2,02
-AUTUNNO: i valori oscillano da 0,97 a 1,51
-INVERNO: i valori oscillano da 0,15 a 0,28
FACCIATA SUD: -PRIMAVERA: i valori oscillano da 0,48 a 0,62
-ESTATE:i valori oscillano da 0,32 a 0,58
-AUTUNNO:i valori oscillano da 1,85 a 2,02
-INVERNO:i valori oscillano da 0,43 a 0,45
FACCIATA EST: -PRIMAVERA:i valori oscillano da 0,17 a 0,36
-ESTATE:i valori oscillano da 1,19 a 1,89
-AUTUNNO:i valori oscillano da 0,50 a 1,15
-INVERNO:i valori oscillano da 0,10 a 0,18
CONCLUSIONI:
- I piani inferiori presentano valori più bassi.
-I piani superiori presentano valori più alti.
-I valori sulle facciate in generale aumentano da sinistra verso destra. Ciò è confermato dalle ombre durante i solstizi e gli equinozi durante le ore 12.00 in cui gli ambienti a sinistra sono i primi ad essere ombreggiati.
-La facciata Sud,essendo quella trasversale, dunque la più ristretta, non presenta forti variazioni di valori.