L'appartamento si trova nei pressi di Piazza Bologna in un edificio di sette piani, caratterizzato da un assetto “a serpente” che contribuisce alla formazione di varie corti sulle quali si affacciano gli edifici.
L'abitazione in questione si affaccia a Nord Ovest e a Sud Est con le bucature rispettivamente delle camere da letto e della zona giorno.
L'analisi della radiazione solare è stata condotta nei periodi invernale ed estivo secondo i metodi “Average”(media dei valori di radiazione che non considera il periodo notturno) e “Cumulative” (che considera il totale dei valori).
Possiamo notare che i coefficienti della radiazione solare sono decisamente bassi specialmente per le bucature esposte a Sud-ovest, dove però vengono raggiunti valori di poco maggiori in inverno
La scarsa esposizione solare è dovuta proprio alla particolare forma dell'edificio ed è aggravata dalla posizione dell'appartamento poiché le finestre esposte a Nord-Ovest si trovano proprio nell'angolo della corte.
Tutto ciò comporta un'abitazione dagli ambienti poco illuminati, specialmente durante la mattina per le camere da letto e durante il pomeriggio nella zona giorno.
Cucina/Zona Giorno, Ore 10.30
Camera da letto, Ore: 10.30