L' appartamento analizzato si trova all' ultimo piano di un edificio composto da sette piani. L' appartamento ha un' unica esposizione a sud.
Per prima cosa vengono impostati i settaggi per l'analisi solare invernale, estiva , primaverile, autunnale
Viene modificato lo stile di visualizzazione dell'analisi solare
Infine si selezionano le superfici corrispondenti agli infissi e si procede con l'analisi solare.
- INVERNO (SUD)
Come si puo notare, la radiazione solare complessiva è caratterizzata da valori piuttosto bassi, (max 86 Kwh/mq min 4.5 Kwh/mq).
In inverno essendo il sole più basso l'ingresso della luce negli ambienti interni è favorito, infatti si notano valori simili sia nella parte superiore che inferiore delle finestre.
Ovviamente gli infissi che si affacciano sulle logge ricevono meno luce inquanto la radiazione è schermata dal solaio superiore.
-ESTATE (SUD)
in estate la quantità di radiazione incidente è superiore (max 145 Kwh/mq), ma essendo il sole alto sull'orizzonte c'è una sostanziale differenza tra i valori riscontrati nella parte superiore delle finestre e quella inferiore. Inoltre è interessante notare che, in estate, la quantità di radiazione solare che colpisce gli infissi che si affacciano sulle logge è inferiore rispetto al periodo invernale (sempre a causa della maggiore altezza del sole sull'orizzonte).
-PRIMAVERA (SUD)
Durante la primavera la situazione è simile a quella estiva, anche se la quantità di radiazione solare è inferiore
-AUTUNNO (SUD)
In autunno invece la situazione è più simile a quella invernale, anche se con valori superiori. Inoltre durante la stagione autunnale si registra una maggiore quantità di radiazione solare al di sotto delle logge rispetto a tutte le altre stagioni