Questa consegna riprende la seconda esercitazione già fatta in precedenza con l'unica differenza: l' analisi delle superfici vetrate. Ho reputato importante soffemarmi sulla facciata Sud dove affaccia la mia cameretta ( quella segnata in verde) e la faccita Est che è quella principale del palazzo, in cui sono presenti la maggior parte delle finestre e dei balconi.
Per effettuare l'analisi ho seguito i vari step, segnalati nella foto in alto che mi hanno aiutato a esaminare il comportamento delle vetrate nei Solstizi e negli Equinozi.
Procedimento:
1)Sun Setting------>Multi_day ---->(imposto l'equinozio e il solstizio che voglio)Summer Study,Winter Study, Fall Study, Spring Study----> Sunrise to Sunset ci permette di studiare le informazioni dall'alba al tramonto nel giorno scelto
2)Analyze--->Solar radiation----->imposto un nuovo stile di visualizzazione rinominandolo e seleziono Markers with text cosicchè posso iniziare una analisi per punti e dare il via con le successive finestre ai colori e legenda.
Osservazioni:
Anche se dalle foto non si vede bene (i numeri sono piccoli),la cosa che ho notato è che i parametri sulle vetrate non cambiano molto di intensità da sinistra verso destra e viceversa ma quanto in altezza, infatti si ha un maggior incremento di calore e surriscaldamento nelle vetrate superiori che quelle inferiori dei piani bassi dove ovviamente il sole non riesce a dare una illuminazione completa e ritornano tutte le prove fatte con Vasari precedentemente sia con le ombre che con l'analisi delle radiazioni solari dirette sulle facciate. Il range di valore è segnato dal colore blu che è quello max. mentre il rosso è il minimo. Andiamo a vedere i dati per la facciata Sud :
Valore max Valore min
Solstizio Inverno 0.64 0.03
Sostizio Estivo 0.88 0.10
Equi. Primavera 0.87 0.17
Equi.Autunnale 1.46 0.65
Facciata Est
Valore max Valore min
Solstizio Inverno 0.28 0.01
Sostizio Estivo 1.26 0.01
Equi. Primavera 0.29 0.07
Equi.Autunnale 0.85 0.30