1. Dopo aver aperto il file della seconda esercitazione, dovendo studiare l’incidenza della radiazione solare sulle superfici vetrate, ho aggiunto le finestre al modello
2. Con il comando SUN SETTING ho scelto il periodo da analizzare (es. periodo primaverile) scegliendo l’opzione MULTI-DAY e SUNRISE TO SUNSET per comprendere tutto arco della giornata.
3. Una volta selezionato il comando SOLAR RADIATION in ANALYZE ho creato un nuovo stile che l’ho rinominato “Esercitazione 5” selezionando l’opzione MAKERS WITH TEXT per ottenere l’analisi per punti
4. Ho successivamente modificato SETTING, COLOR e LEGEND cambiandone alcuni parametri
5. Tornando alla schermata di SOLAR RADIATION ho selezionato tutte le finestre da analizzare e ho ottenuto un analisi della radiazione per punti (ho modificato la scala a 1:20 per visualizzare meglio il risultato)
6. Ho svolto l’analisi per tutte le stagioni dell’anno facendo un confronto con le principali ore di illuminazione delle facciate nei vari solstizi.
ESTATE:
FACCIATA NORD-EST
Valore massimo Kwh/m²: 103.87
La facciata nord-est viene colpita dal sole per tutto l’arco della mattinata. Le superfici vetrate ricevono maggiore radiazione solare nella parte inferiore, infatti, come è possibile notare dall’analisi dell’illuminazione solare, gli aggetti dei balconi ombreggiano la parte superiore delle finestre. In particolare si può osservare come la radiazione incida in modo decrescente dagli appartamenti superiori (che risultano essere più caldi) a quelli inferiori (più freschi). In particolare l’appartamento più svantaggiato è quello dell’ultimo piano sulla destra (i valori oscillano fra 55 e i 100 Kwh/m²) che non possiede il balcone in muratura.
FACCIATA SUD-OVEST
Valore massimo Kwh/m²: 155.45
La facciata sud-ovest è colpita durante tutto l’arco del pomeriggio. Le superfici vetrate ricevono una radiazione maggiore rispetto la facciata nord-est soprattutto gli appartamenti dei piani superiori e in particolare quello di sinistra dove la radiazione varia da 76 Kwh/m² (per una piccola parte superiore dove riceve ombra dal cornicione) a 155 Kwh/m² (quasi costante in tutto il resto della finestra poiché i raggi del pomeriggio sono più bassi).
INVERNO:
FACCIATA NORD-EST
Valore massimo Kwh/m²: 19.58
La radiazione solare colpisce la facciata nord-est poche ore nell’arco della mattinata e in modo debole. Le temperature descrescono dagli appartamenti superiori a quelli inferiori. Quindi gli appartamenti più svantaggiati in questo caso sono quelli inferiori e in particolare quello sulla destra (valori fra i 14 e i 9 Kwh/m²) che a differenza di quello di sinistra riceve i raggi diagonalmente. Gli appartamenti di sinistra dei piani superiori sono però svantaggiati dai balconi in muratura che aumentano l’ombreggiamento e che fanno oscillare i valori fra 10 e 18 Kwh/m² contro i 12 e 19 Kwh/m² degli appartamenti di destra.
FACCIATA SUD-OVEST:
Valore massimo Kwh/m²: 45.47
La facciata riceve illuminazione in modo diretto durante il pomeriggio ma, poiché il sole si abbassa rapidamente, le finestre di sinistra vengono schermate dall’ombra dell’edificio antistante e dunque le superifici vetrate con radiazione solare maggiore sono quelle dell’ultimo piano e quelle all’estrema destra che hanno valori costanti sui 44 Kwh/m².
PRIMAVERA:
FACCIATA NORD-EST
Valore massimo Kwh/m²: 97.82
Le osservazioni per il periodo primaverile sono per lo più invariate rispetto a quello estivo. L’appartamento più svantaggiato rimane quello in alto a destra con temperature fra i 52 e i 97 Kwh/m². Ma si può osservare che alle 7 del mattino l’edificio antistante copre le finestre in basso a destra e in effetti si può notare come queste abbiano valori minori rispetto alle corrispettive più a sinistra (con un salto di 8 Kwh/m²). All’ombreggiamento bisogna sempre aggiungere il minore incidenza dei raggi solari a causa della posizione dell’edificio: osservando le finestre del piano terra che possiedono uguale aggetto dei balconi sovrastanti si nota come i valori vadano decrescendo dalla finestra più a sinistra a quella più a destra. Dunque si potrebbe osservare che, qualora gli appartamenti dei piani superiori nella parte sinistra non avessero balconi murati sarebbero loro quelli che riceverebbero maggiore radiazione solare.
FACCIATA SUD-OVEST
Valore massimo Kwh/m²: 145.68
Dall’illuminazione solare della facciata è possibile notare come le finestre del piano inferiore vengano presto schermate dall’ombra dell’edificio antistante, ma nonostante questo i valori della radiazione sono molto alti (fino i 140 Kwh/m² soprattutto in quelle non sovrastate dai balconi). Riflettendo si può notare come il però siano proprio queste finestre le più colpite durante l’orario di mezzogiorno quando i raggi solari sono più forti. La radiazione massima però si registra nella parte inferiore della finestra dell’ultimo piano sulla sinistra che è illuminata tutto il pomeriggio tranne durante il tramonto.
AUTUNNO:
FACCIATA NORD-EST
Valore massimo Kwh/m²: 31.75
Come in inverno l’appartamento più svantaggiato è quello del primo piano a destra (tra i 15 e i 23 Kwh/m²). Ma a differenza della primavera possiamo notare come i valori siano più omogenei sulle superfici vetrate e non c’è più una variazione sostanziale da sinistra verso destra: i raggi incidono prevalentemente diretti sulla facciata.
FACCIATA SUD-OVEST
Valore massimo Kwh/m²: 73.13
Le finestre dei piani superiori ricevono luce durante tutto il pomeriggio infatti possiedono valori di radiazione più alti (introno ai 70) e più o meno costanti su tutta la superficie poiché il sole è basso. Le finestre inferiori hanno anch’esser valori costanti fra loro che raggiungono i 57 Kwh/m². Il vaore più alto si registra nella finestra più in alto a destra (nonostante sia quella all’estremità sinistra ad essere illuminata più a lungo): si potrebbe associare all’incidenza dei raggi di mezzogiorno che colpiscono perpendicolarmente quella finestra (la finestra di estrema sinistra riceve una luce debole durante le ore serali)