In questa esercitazione andrò ad analizzare la radiazione solare delle superfici vetrate della nostra abitazione.Il modello su cui andrò a svolgere l’analisi è completo di tutti quei fattori che vanno ad influenzarla, come aggetti e rientrane, ma anche la vegetazione, realizzata nella scorsa esercitazione.
Innanzitutto creo un nuovo stile per visualizzare la radiazione solare da un punto di vista numerico. Clicco su Solar Radiation > Style
Scelgo poi l’opzione Markers with Text
Dopodiché passo a svolgere un’ analisi cumulativa della razione solare in diversi periodi dell’anno:
FACCIATA SUD-OVEST:
Summer Solar Study (Multi Day) Winter Solar Study (Multi Day)
In estate, le superfici vetrate risultano ben schermate dove si ha una rientranza (riquadro A) e si può notare come i valori salgano man mano che ci si abbassa, ovvero dove la schermatura non riesce ad arrivare. In inverno, invece, il risultato non è ottimale e le vetrate non sembrano ricevere molta luce, forse a causa della troppa profondità della rientranza che impedisce alla radiazione di arrivare alle finestre.
Le superfici schermate dai balconi in aggetto (riquadro B) in estate riportano valori tra i 23 e i 136 kWh/mq, risultati ben più alti di quelli riscontrati sulle precedenti vetrate. Si può quindi pensare che in questo caso le schermature aggettanti svolgano un lavoro meno efficace. In inverno, invece, si hanno valori più alti del caso precedente, in quanto più radiazione solare riesce a raggiungere la finestra.
In autunno e in primavera si hanno situazioni di media, con la primavera che riporta valori leggermente più bassi del periodo estivo, e l’autunno con valori di poco più alti del periodo invernale.
Spring Solar Study (Multi Day) 25 Maggio 2014 ore 11:00
Fall Solar Study (Multi Day)
FACCIATA SUD-EST:
Summer Solar Study (Multi Day) Winter Solar Study (Multi Day)
Le superfici vetrate della facciata Sud-Est, seppure molto ridotte di numero, non presentano alcun tipo di schermatura e, nonostante in inverno siano una fonte di luce molto gradita dal momento che in generale l’abitazione ha un numero di finestre limitato, in estato arrivano a valori molto alti, toccando i 170 kWh/mq. È da notare comunque come la presenza di un edificio adiacente fa si che al piano terreno il valore della radiazione solare sia più basso che al piano superiore, situazione utile in estate ma meno durante il periodo invernale.
Spring Solar Study (Multi Day) 25 Maggio 2014 ore 14:00
Fall Solar Study (Multi Day)
FACCIATA NORD-EST:
Summer Solar Study (Multi Day) Winter Solar Study (Multi Day)
La facciata Nord-Est riporta in inverno valori intono ai 15 Kwh/mq, un valore basso rispetto agli altri trovati ma accettabile dal momento che sulla facciata Nord-Est sia affacciano esclusivamente camere da letto piuttosto, magari, di un soggiorno che necessità di luce per tutto l’arco della giornata.
D’estate i valori di radiazione solare non superano i 72 kWh/mq. La vegetazione retrostante, alberi di eucalipto, non sembrano influenzare questi valori, situazione vantaggiosa sia in inverno che in estate.
Spring Solar Study (Multi Day) 25 Maggio 2014 ore 11:00
Fall Solar Study (Multi Day)