Dopo aver aperto il file di riferimento per l'analisi delle superfici vetrate, si imposta le sun settings, scegliendo multi-day per eseguire l'analisi nelle stagioni estiva e invernale, infine optando per sunrise to sunset per avere i dati relativi nell'arco della giornata.
proseguendo si passa all'analisi ( Analyze ), quindi Solar Radiation, poi nella finestra di Settings cliccando sul riquadro accanto a Style è possibile impostare un nuovo stile per l'analisi, n nominandola (Es_5), e impostando "Markers with text" per attribuire dei valori significativi all'analisi.
quindi si segue con la finestra "Solar Radiation" cosi si puo intrapendere l'analisi selezionando le superfici su cui rilevare la radiazione solare.
Il risultato ottenuto sono dei puntini sulle eventuali superfici vetrate con un numero accanto corrispondente al valore di radazione solare nell'arco delle giornate durante le stagione selezionate. Oppure con un altro tipo di stile si può avere lo stesso risultato attraverso dei colori che corrispondono comunque alla radiazione solare impostata precedentemente.
Dall'analisi si capisce bene quale siano le parti che risentono più dell'irragiamento del sole, in particolare sia dai valori che dai colori, si percepisce chiaramente che la parte alta delle aperture gode dell'ombreggiamento prodotto dai balconi del piano superiore, al contrario la parte inferiore non possiede alcun tipo di schermatura artificiale, infatti l'unico tipo di ombregiamento di cui beneficiano è quello derivato dai pini antistanti l'edificio.
Per confrontare i dati ottenuti ho selezionato "Preview Solar Study" per analizzare il comportamento delle ombre sulle superfici dell'edificio a diverse ore del giorno.