Per la quinta esercitazione ho studiato i valori della radiazione solare che agisce sulle finestre del palazzo in cui abito, dopo aver studiato, per la seconda esercitazione, la radiazione solare sulle intere facciate. Oltre ad aver aggiunto le finestre quindi, ho anche aggiunto gli alberi parametrizzati per l'esercitazione precedente.Finito il modello, ho proceduto con l'analisi, impostando alcune opzioni importani. Ho aperto il comando "solar radiation" e ho impostato nel secondo modo:
-Type > Cumulative affinchè venga analizzata la radiazione accumulata in un certo periodo, che imposterò in sun setting
-Unit > KWh/m^2
-Style > ne creo uno nuovo, che chiamo Es 5, in cui Display style è "Markers whit text".
Studio quattro periodi: imposto multy day, sunrise to sunset, in estate, inverno, primavera e autunno.
Studio la facciata esposta a Ovest, dove è collocata la mia stanza.
SUMMER SOLAR STUDY
I valori sulle aperture sono molto simili tra loro tra i vari piani, però sono chiaramente più alti di un decimo via via che si sale di altezza, perchè più in alto la radiazione è più forte, perchè il palazzo viene meno ombreggiato dai palazzi circostanti e il sole arriva diretto per più tempo.
In particolare si può notare come i valori siano più bassi nelle parti alte delle finestre, perchè qui incide l'ombra fatta dai balconcini, mentre sono più alti nella parte bassa. Sulle finestre senza balconcini invece, la parte alta è comunque più bassa, ma non di molto, e la parte in basso è quasi uguale alle altre aperture.
SPRING SOLAR STUDY
In primavera i valori sono più bassi rispetto a quelli estivi e c'è sempre la differenza tra la parte alta di una finestra e la parte bassa.
WINTER SOLAR STUDY
In inverno i valori sono molto bassi, perchè la radiazione solare è meno incidente in questa stagione. Tuttavia su ogni singola finestra i valori sono omogenei in quanto il sole è basso e di conseguenza i balconcini non fanno ombra, tale da cambiare la radiazione assorbita.
FALL SOLAR STUDY
In autunno i valori sono molto più alti di quelli invernali, avvicinandosi quasi a quelli estivi. Infatti sono più alti i valori autunnali rispetto a quelli rilevati nello studio in primavera. Vi è anche qui la differenza dei valori dovuta all'ombra dei balconi.
In questo studio ho notato come la presenza degli alberi, i Prunus, non incide nè sulle ombre, come si è studiato nell'esercitazione precedente, nè sui valori della radiazione solare, in quanto essendo di dimensioni ridotte rispetto all'intero edificio, non vi incidono per nulla, se non sulla strada stessa.
Inoltre i valori rilevati non sono eccessivamente alti, e solo alcuni superano 1 kWh/m^2, e questo è un bene nei periodi caldi, poichè vuol dire che l'edificio non assorbe accessive radiazioni e quindi non rilascia ulteriore calore.