Tu sei qui

ES_5 Analisi superfici vetrate Ivan Mellini

1) Per prima cosa modifico le SUN SETTING, andando a cliccare sul simbolo del Sole (in basso a destra), impostando l'opzione MULTY-DAY ed in seguito potendo studiare l'edificio durante le varie stagioni: Winter Study, Summer Study, Spring Study e Fall Study. Dopo aver controllato che la data sia corretta, vado ad impostare l'opzione SUNRISE TO SUNSET, per avere lo studio dall'alba al tramonto.

2) In seguito apro il pannello ANALYZE e clicco sul comando SOLAR RADIATION. Si apre una schermata, nella quale clicco sul quadratino con i puntini. Da ciò si apre un'ulteriore schermata dalla quale posso creare un nuovo stile di visualizzazione dell'analisi. Imposto l'opzione MARKERS WITH TEXT e rinomino il nuovo stile.

3) A questo punto, tornati nella schermata della solar radiation, andiamo a selezione lo stile da noi creato e ad evidenziare le varie bucature che vogliamo analizzare. E' possibile cambiare la scala di visualizzazione, nel caso che le informazioni ricavate vengano mostrate eccessivamente grandi (o piccole).

4) Per poter definire come il sole colpisce la facciata andiamo sul simbolo del sole e clicchiamo su PREVIEW SOLAR STUDY per avere le immagini in sequenza dall'alba al tramonto.

--------------

SUMMER STUDY

-

Da queste immagini è posibile notare i valori più elevati si hanno nella parte basamentale delle finestre e via via minori all'aumentare dell'atezza (questo perchè la parte alta è maggiormente ombreggiata dagli aggeti sovrastanti).

Dallo studio sull'ombreggiamento ciò è rimarcato in maniera evidente. Il lato corrispondente alla cucina ( la parte a destra), presenta dei valori minori rispetto a quella a sinistra, che corrisponde al salone. Infine in quest'ultima non si nota una rilevante variazione dei risultati ottenuti in quanto in Estate è scarsamente ombreggiata (in questo periodo dell'anno, nelle ore maggiormente calde, il volume difronte all'abitazione non riesce a schermare l'edificio per via dell'eccessiva altezza del Sole).

WINTER STUDY

-

L'analisi del periodo invernale evidenzia come il Sole, essendo maggiormente basso, riesca a proiettare l'ombra del corpo posto sul lato destro sulle grandi aperture vetrate del salone. Ciò permette una variazione dei valori ottenuti dallo studio della radiazione solare, in modo maggiormente marcato rispetto allo studio estivo.

Ovviamente dato che la radiazione solare è minore, anche i valori ottenuti sono più bassi. In particolare è da sottilineare come i valori maggiori (nel blocco del salone), si hanno nella parte sinistra delle aperture e diminuiscono sulla destra. Questo per sottolineare la grande infuenza del volume a destra.

 

Molto importante è lo studio effettuato nel periodo primaverile ed autunnale in quanto, oltre a non essere mai stati analizzati in precedenza, ci offrono una visione di come queste stagioni tendono una all'Estate (la Primavera) ed una all'Inverno (l'Autunno). Quindi in Primavera il Sole aumenta man mano la sua inclinazione, mentre in Autunno va dimunuendo.

SPRING STUDY

-

Nell'analisi del periodo primaverile è evidente come i valori si somiglino molto a quelli estivi ma la minore inclinazione solare determina alcune differenze. Queste non sono solamente limitate alla minor radiazione ma è anche riscontrabile nell'influenza che il volume sulla destra ha ancora, seppur in maniera ridotta rispetto all'Inverno, sul corpo a sinistra.

FALL STUDY

-

Per quanto riguarda il periodo autunnale, è facilmente visibile il suo "tendere" verso il periodo invernale (riscontrabile anche dalla somiglianza tra i dati ottenuti). Il Sole abbandosi sull'orizzonte, determina la proiezione di zone d'ombra molto marcate, riscontrabili nell'analisi della radiazione solare. 

 

.

CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: