Partendo dal modello della palazzina dove abito sono andato a svuotare i balconi precedentemente creati ed a realizzare le bucature delle finestre che successivmente sono andato ad analizzare rispetto alla radiazione solare ed alla proiezione delle ombre.
Per fare questa analisi ho scelto 2 viste dell'edificio e del contesto che sono rispettivamente nord-est e sud-est e che mi sembravano rappresentative dell'edificio rispetto alle variazioni in termini di ombreggiamento e di radiazione solare.
Partendo dalla vista nord-est di seguito le immagini mostrano come nelle diverse stagioni l'edificio, analizzato nel suo complesso, venga irradiato, e come le ombre vengano create dai volumi che lo compongono mentre parallelamente è visibile delle sole bucature come il sole le colpisca con la relativa scala di misurazione cromatica che ne definisce l'intensità.
Lo stesso è stato fatto per la vista sud-est le cui immagini seguono le prime.
AUTUNNO NORD-EST
AUTUNNO SUD-EST
INVERNO NORD-EST
INVERNO SUD-EST
PRIMAVERA NOERD-EST
PRIMAVERA SUD-EST
ESTATE NORD-EST
ESTETE SUD-EST
Come si evince dalle immagini e come mi aspettavo, le bucature della facciata nord non sono quasi mai irradiate direttamente al contrario delle bucature relative alla facciata sud che in ogni stagione ricevono per lunga parte delle giornate luce diretta.