Tu sei qui

Es 6_analisi delle superfici vetrate di progetto_Via degli Orti di Cesare_ Guglielmo Cappelletti-Arianna De Angelis_Lab 6a

Il nostro progetto, dopo varie ipotesi tipologiche e formali e in continua evoluzione  prevede due corpi di fabbrica collocati lungo il perimetro del lotto, e creare all’interno una corte, come luogo protetto e zona di mediazione tra due realtà: quella dell’alloggio, quindi della casa, e quella della dinamicità che si vive nella città. Questa scelta dipende anche dalla volontà di ispirarsi al tessuto edilizio caratteristico del quartiere con una prevalenza palazzine a corte. Gli affacci da noi previsti sono rivolti verso l'esterno, quindi verso nord-est e sud-est per l'edificio collocato nella parte destra del lotto, e verso ovest e sud-ovest per l'edificio posto nella parte sinistra dell'area di progetto.

 

Sarà quindi fondamentale l'analisi delle superfici vetrate, per verificarne la corretta progettazione, ed eventualmente intervenire con opportune schermature e collocando le funzioni in posizioni strategiche per un migliore guadagno sia energetico che di comfort. 

FACCIATA NORD-EST

Nella stagione estiva i valori ottenuti nella facciata esposta a nord-estandranno da un minimo di 0.4 fino ad un picco di 1.3

Durante la stagione invernale i dati ottenuti assumono un valore uniforme di 0.1.

Dall'analisi risulta come non si abbiano particolari vantaggi da questa esposizione, in particolare in inverno dove la facciata è illuminata per un periodo ridotto. Quindi sarà più opportuno collocare gli spazi serventi in quest'ala del progetto.

FACCIATA SUD-EST

Le superfici vetrate rivolte a sud-est, durante l'estate, otterranno dei valori con un punteggio minimo di 1.1 fino ad un apice di 2.0.

In inverno la radiazione sulle superfici vetrate assumerà un minimo valore di   fino ad un massimo di 

Dall'analisi prodotta si denota come questa facciata goda di una buona radiazione solare, sia nel perido estivo che in quello invernale, sarà quindi auspicabile collocare con questa esposizione funzioni di rilievo come quella degli alloggi, ciò non è però sufficiente, infatti bisognerà prevedere delle opportune schermature solari per ottenere un guadagno termico in inverno, facendo entrare quindi i raggi con un'angolazione bassa, ed evitare un forte carcico termico nei mesi più caldi, schermando i raggi con elevate angolazioni.

FACCIATE OVEST E SUD-OVEST

Per quanto riguarda le facciate ovest e sud-ovest i valori raggiunti, durante l'estate, sulle superfici trasparenti sono compresi da un minimo di 1.6 ad un massimo di 1.9.

Durante l'inverno la radiazione che colpisce la facciata va da un valore minimo di 0.1 ad un valore massimo di 0.2.

Con questa analisi rispetto ai lati ovest e sud-ovest ci è stato confermato che questa esposizione può essere efficace per il confort termico necessario a funzioni primarie come quella residenziale, ad unica condizione di avere dei sistemi si schermatura in grado evitare un carico termico eccessivo durante i mesi estivi.

Per un ulteriore verifica, ed anche per meglio capire i dati ottenuti dall'analisi delle superfici vetrate, abbiamo eseguito una sequenza di immagini di come si comportano le ombre sulle facciate del progetto nelle stagioni limite (estate ed inverno), ciò finalizzato soprattutto a capire come e quando ci sia bisogno di un'adeguata schermatura solare per una loro futura progettazione all'interno del nostro progetto.

FACCIATE SUD-EST E NORD-EST (ESTATE)

FACCIATE SUD-EST E NORD-EST (INVERNO)

FACCIATE OVEST E SUD-OVEST (ESTATE)

FACCIATE OVEST E SUD-OVEST (INVERNO)

 

 

 

CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: 

Commenti

Inoltre, perche non postare aggiornamenti della facciata per vedere se modificando le bucature cambia
un pò l'impatto architettonico e termico?