In questa esercitazione approfondiamo l'uso dell'analisi della radiazione solare, andando ad analizzare la quantità di energia a cui sono sottoposte le superfici vetrate nell'arco di tutto il giorno in diverse fasi dell'anno.
Per questa analisi prendiamo in esame di nuovo l'edificio in cui abito nei pressi di Piazza Re di Roma, per fare ciò riutilizziamo il modello 3d precendentemente utilizzato nelle prime esercitazioni in cui è presente l'edificio in esame e quelli nelle vicinanze.
Il primo passo è quello di modificare il modello andando ad aggiungere le bucature principali, le vere protagoniste di questa analisi!
Ora andiamo a modificare alcune impostazioni su Sun Settings: attiviamo le opzioni Multi-Day e Sunrise to Sunset.
A questo punto andiamo su Analyze>Solar Radiation e mantenendo la modalità Cumulative, impostiamo come unità di misura i Kwh/mq e aggiungiamo un nuovo stile che chiamiamo ES. 5
Dopo questi semplici passaggi abbiamo tutto l'occorrente per iniziare la nostra analisi, che si articolerà sui diversi comportamenti nelle varie stagioni dell'anno. La nostra analisi prenderà in esame in particolare le finestre poste sulla facciata sud dell'edificio.
In inverno il picco massimo è di 0.15 Kwh/mq ed è presente sulla finestra a sinistra in quanto è sia priva di una schermatura orizzontale, come l'aggetto del balcone dell'appartamento al piano superiore nela caso della porta-finestra, e allo stesso momento è meno soggetta all'ombreggiamento causato dal palazzo di fronte, a differenza della finestra sulla destra.
In primavera invece il picco è di 0.54 Kwh/mq ed è presente nella parte inferiore della porta-finestra che affaccia sul balcone pu avendo valori relativamente simili anche sulla finestra di sinistra. Questo si spiega probabilmente col fatto che in primavera il sole è relativamente più alto rispetto al periodo invernale, e ciò permette alla radiazione di non essere ostacolata dall'edificio di fronte.
In Estate il picco è di 1.06 Kwh/mq presente nella parte inferiore della finestra sulla sinistra, mentre i valori relativi alla parte superiore e alla porta-finestra rimangono relativamente più bassi, probabilmente poichè l'aggetto del balcone superiore da un lato è l'invaso della finestra dall'altro funzionano come schermature orizzontali al sole alto estivo.
In Autunno abbiamo come picco 1.59 Kwh/mq, che corrisponde anche al valore più alto rispetto alle altre stagioni. Questo valore è di nuovo presente nella parte inferiore della porta-finestra del balcone, anche mantenendo valori simili a quelli della finestra sulla sinistra.
Infine passiamo all'analisi sul totale annuo, in cui il picco di 0.11 Kwh/mq è di nuovo presente nella parte inferiore della finestra sulla sinistra.