SUMMER STUDY
Vista Ovest
Da queste immagini è possibile notare come le pareti vetrate esposte a Sud-Est, data la poca inclinazione del Sole, ricevono un irraggiamento solare maggiore nella parte bassa per poi diminuire nella parte superiore, dato che le finestre sono rientrate nella muratura.
Vista Sud-Ovest edificio 2
L'immagine evidenzia come le bucature esposte a Sud (lato lungo dell'edificio), risentono maggiormente della lieve rientranza nella muratura rispetto a quelle ad Ovest.
Ombreggiamento ore 12:30
Ombreggiamento ore 14:30
WINTER STUDY
Vista Ovest
L'analisi del periodo invernale ci è stata utile per comprendere meglio come i vari volumi del progetto influenzano l'irraggiamento. Infatti nell'immagine a Sud-Ovest si può notare come le aperture vetrate del corpo centrale risentano della vicinanza del volume posto anteriormente ad esso, che ne limite l'irraggiamento solare ( infatti le finestre poste in basso hanno dei valori minori rispetto a quelle più in alto).
Vista Sud-Ovest edificio 2
In Inverno la facciata esposta a Sud riceve il Sole in maniera piuttosto uniforme, data la sua poca inclinazione.
Ombreggiamento ore 12:30
Ombreggiamento ore 14:30
Dallo studio dell'ombreggiamento si nota come nel pomeriggio i vari corpi si ombreggino a vicenda, andando ad influire sull'irraggiamento solare.
SPRING STUDY
Molto importante è stata anche l'analisi effettuata per il periodo primaverile e per quello autunnale, nei quali si è potuto osservare come, essendo delle stagioni di "transizione", molte delle loro caratteristiche si riscontrano anche in Estate ed in Inverno.
Vista Ovest
Vista Sud-Ovest edficio 2
Nella stagione primaverile è evidente (dallo studio dall'irraggiamento) il suo "tendere" verso l'Estate, per via delle molte caratteristiche in comune. Però data l'inclinazione maggiore del Sole, l'ombra proiettata del corpo antistante ricorda quella già vista durante l'analisi invernale.
Ombreggiamento ore 14:00
Ombreggiamento ore 15:00
Il suo essere una stagione di transizione è visibile anche da come le ombre vengono proiettate, in quanto ricordano molto il periodo invernale ma in maniera ridotta, dato che l'inclinazione solare è maggiore.
FALL STUDY
Vista Ovest
Dall'analisi effettuata si è notato come le caratteristiche del periodo autunnale siano molto simili a quello invernale, ciò è facilmente individuabile dallo studio dell'irraggiamento solare che presenta sostanzialmente le medesime caratteristiche di quest'ultimo.
Vista Sud-Ovest edificio 2
Un'importante differenza rispetto all'Inverno, si ha nell'ombreggiamento delle pareti esposte a Sud, nelle quali le pareti vetrate ombreggiate nella loro parte sinistra. Ciò determina importanti variazioni nella distribuzione dell'irraggiamento solare.
Ombreggiamento ore 12:00
Ombreggiamento ore 15:00