1- Dopo aver aperto il file già creato nella precedente esercitazione, imposto tramite Sun Settings-->Multi-Day la data corretta di equinozi e solstizi e il lasso di tempo tempo in cui farò l'analisi ("Sunrise to sunset").
2- imposto un nuovo stile di visualizzazione andando su Analize-->solar radiation e, cliccando nel riquadro con i punti di sospensione selezionare "makers with text" in modo da visualizzare un'analisi per punti, imposto un nuovo nome (es5).
3- ritornati alla finestra Solar Radiation, cambiamo la visualizzazione dei valori che potrebbero avere delle grandezze troppo grandi o troppo piccoli e impostiamo un valore di default, nel nostro caso 1:20; cosi abbiamo abbiamo l'analisi per punti delle superfici finestrate dell'edificio.
4- per avere una stima complessiva e generale di come il sole colpisce l'edificio, cliccare sul simbolo del sole, poi Preview Solar Study per avere le immagini in sequenza, visibile dalla barra in alto.
ANALISI
Come si vede dall'immagine sottostante, ho deciso di analizzare le superfici vetrate disposte su differenti facciate: in rosso la facciata lunga che si affaccia verso Nord-Est, in blu quella verso Nord-Ovest e in nero la facciata corta verso Nord-Est.
WINTER SOLAR STUDY
In linea generale i valori dei punti sulle superfici vetrate diminuiscono spostandosi verso l'alto per tutte e tre le facciate; ciò avviene perchè i balconi sovrastanti schermano parte della finestre sottostante.
In modo più particolare possiamo notare come nella facciata "rossa" i valori medi sono molto più alti rispetto alle altre due facciata: questo perchè, come si può vedere dall'immagine sovrastante che analizza le ombre, esse risultano molto più ombreggiate rispetto alla facciata "rossa" che dà verso Nord-Est. Sempre dai risultato sull'analisi sulle radiazioni solari, per quanto riguarda le due facciata in ombra, si può notare dai valori medi come occorre fare un'ulteriore distinzione tra esse: i valori della facciata a Nord-Ovest, infatti sono leggermente maggiori di quelli della facciata "nera" a Nord-est, essendo quest'ultima meno ombreggiata.
SPRING SOLAR STUDY
Per quanto riguarda l'analisi del periodo primaverile, i valori medi nelle superfici vetrate tendono ad aumentare spostandosi verso l'alto, per lo stesso motivo sopradetto nell'analisi invernale.
Al contrario dell'analisi precendente però, i valori delle due facciate a Nord-Est sono generalmente le stesse: questo perchè entrambe le facciate risultano colpite dall'ombra generata dagli edifici limitrofi. Per quanto riguarda, invece, la facciata a Nord-Ovest, i valori risultano più bassi rispetto alle altre due facciate poichè essi dipendono dalla facciata che risulta maggiormente schermata dall'ombra (come si può vedere dall'immagine sull'ombre).
SUMMER SOLAR STUDY
La prima osservazione evidente che dà subito all'occhio è il notevole aumento dei valori medi per tutte e tre le facciate: questo dato dimostra come nel periodo estivo l'edificio sia colpito in modo maggiore e più diretto dalle radiazioni solari rispetto agli altri periodi analizzati. Tuttavia, come si può vedere sia dall'immagini contenenti i valori che quella relativa alle ombre, il discorso precedente valga soltanto per le facciata verso Nord-Est con valori pressochè simili. Al contrario,invece, la facciata rivolta a Nord-Ovest risulta ombreggiata, pertanto i valori medi sono molto più bassi rispetto a quelli delle altre facciate analizzate.
FALL SOLAR STUDY
Per quanto riguarda l'analisi solare nel periodo autunnale, si può notare come anche in questo caso i valori medi sono leggermente maggiori rispetto al periodo invernale e a quello autunnale. Anche in questo valgono tutte le considerazioni fatte in precedenza per tutti gli altri periodi invernali: i valori medi delle superfici vetrate tendono a diminuire verso l'alto per via dell'ombra generata dai balconi sovrastanti; i valori medi sulla facciata Nord-Ovest sono minori poichè anche in autunno essa non è colpita dal sole al contrario delle due facciata a Nord-Est che, essendo colpite dalle radiazioni solari, presentano dei valori medi maggiori.
CONCLUSIONI GENERALI
E' evidente come la prima osservazione che si deduce dalla suddetta analisi è la netta differenza tra le facciata a Nord-Est e la facciata a Nord-Est, per quanto riguarda le radiazioni solari: la facciata a Nord-Ovest risulta in tutti i periodi dell'anno parzialmente o compeltamente ombreggiata sia per via dell'orientamento dell'edificio stesso sia per colpa dell'ombra generata dagli edifici limitrofi, andando così ad influenzare ovviamente anche i valori medi delle superfici vetrate. Così, per quanto riguarda l'edificio con le due facciata analizzate (vedi prima immagine), gli ambienti che si affacciano sul lato Nord-Ovest, che sono la cucina, il bagno ed una camera da letto risultano per tutto l'anno poco colpite dal sole; al contrario, invece, gli ambienti che si affacciano sulle facciata a nord-Est (salone, soggiornoe l'altra camera da letto), risultano direttamente colpiti dalle radizioni solari (stessa cosa per quanto riguarda l'altra facciata a Nord-Est dell'altro edificio).