Introduzione
Per la quinta esercitazione ci si è posti il problema dell’irraggiamento e come si relaziona con le bucature. In Vasari attraverso dei semplici passaggi si possono fare delle analisi che possono aiutare il progettista nel scegliere al meglio sia dove posizionare le chiusure vetrate sia come orientare l’edificio.Il progetto a cui stiamo lavorando per il Laboratorio 6C del prof. Andrea Vidotto non è ancor arrivato a un dettaglio tale da poter pensare a dove inserire le bucature. Solo uno dei nostri tre edifici avendo delle caratteristiche ben precise ha un prospetto che sappiamo avrà due pareti con delle grandi vetrate, e sarà quello che analizzeremo in questa esercitazione. Questo edificio in particolare è una tipologia a gradoni, con patio. Il patio è l’unica fonte di luce della casa e sul quale si affacciano gli ambienti principali.Le vetrate del patio hanno due esposizioni, Sud e Est, quindi sicuramente avremo comportamenti diversi.
-primo passaggio: apriamo il modello 3D da noi creato con le relative bucature.
-secondo passaggio: andiamo su SUN SETTINGS e impostiamo MULTI-DAY, SUMMERS SOLAR STUDY (in questo caso) e infine SUNRISE TO SUNSET (dall’alba al tramonto).
-terzo passaggio: clicchiamo su SOLAR RADIATION, selezioniamo le bucature che ci interessa analizzare, e poi creiamo un nuovo stile ANALYSIS DISPLAY STYLE e lo modifichiamo a seconda di come vogliamo i nostri valori rappresentati.
-quarto passaggio: clicchiamo ANALYZE e l’analisi è fatta. Se si vuole per visualizzare meglio i risultati si può cambiare scala al disegno
N.B. ogni passaggio si dovrebbe ripetere per ogni prospetto e per ogni stagione, per capire bene come si relazionano le chiusure con l’irraggiamento.
Summer Solar Study.
Si può notare come le vetrate che siano esposte a Est, abbiano un irraggiamento preferibile rispetto a quelle esposte a Sud, in quanto, si attestano in un range di media 1.6 kWh/m2. I gradoni di bordo, cioè che non ha un altro blocco cementizio che chiude il patio, possiamo notare come presenti valori più alti, Questo è dovuta alla mancanza di ombreggiamento.
Inoltre, più si sale di piano nell’analizzare i valori più puntuali, più si può osservare come crescano (ad esempio in una fila si registra, 1.46, 1.67 e 1.72). In seguito all’analisi compiuta sulla stagione estiva, possiamo notare come i piani superiori in particolare, abbiano bisogno di un proseguimento del terrazzo superiore per proteggere le grandi vetrate che si affacciano al piano terreno.
Le finestre esposte a Est non presentano grandi svantaggi.
Winter Solar Study
In inverno come si poteva facilmente vedere le vetrate esposte a Sud non mostrano grandi problemi in quanto sono comunque esposte al sole nonostante il clima freddo, quindi hanno dei valori perfettamente nella media ed accettabili.
Le vetrate esposte a Est invece sono più problematiche, riportano valori che arrivano fino a 0.79 nella parte più critica, valore non accettabile se il massimo che si può avere è 0.8.
Bisognerà capire che vetro utilizzare, quanto spessore dargli per cercare di avere un comfort accettabile in Inverno.
Spring Solar Study
In primavera il discorso si inverte, le pareti a Sud sono problematiche e quelle a Est no
Fall Solar Study
In autunno, sono in una situazione non ottimale entrambe le pareti vetrate, con valori al di sopra della media che si dovrebbe avere. in tutti questi casi, e probabilmente