Tu sei qui

TERZA ESERCITAZIONE LAB_ 6c Mighaiel Simone Analisi Terni

Prima di parlare delle analisi tecniche del mio progetto localizziamo i lotti del progetto. L’area di progetto si trova a Terni, in un’area a circa 6 km dalla stazione centrale. Terni è una città con una forte presenza industriale, le acciaierie infatti hanno inciso anche sull’edilizia della città, dato che molte abitazioni sono state costruite per gli operai. L’area di progetto si trova in una zona limitrofa al Villaggio Matteotti (figura 1 e 2), progettato da Giancarlo De Carlo negli anni settanta, attualmente la zona risulta priva di qualsiasi costruzione e di strade (figura 3). Nel 2011 il comune di Terni ha previsto nel PRG, la costruzione di due strade che hanno diviso l’area in tre lotti. Nel lotto A ci è stato chiesto di progettare degli edifici a corte in cui vanno inseriti 70-80 alloggi, nei lotti B e B’ invece dovremo progettare degli edifici in linea su strada (figure 4 e 5).

Dall’immagine qui sopra appare evidente che ci siano diverse tipologie di residenze, e una diversa qualità di vita nelle aree limitrofe ai nostri lotti di progetto. A  nord troviamo una serie di edifici alti al massimo tre piani, a sud invece ci sono per lo più aree verdi, mentre a est troviamo degli edifici a torre alti anche 10 piani, ed ad ovest c’è il Villaggio Matteotti formato da una serie di edifici a stecca alti 5 o 6 piani. 

 

Risulta evidente nelle immagini,come le facciate a nord ed ad est ricevano meno irradiate dal sole,mentre le facciate a sud e ovest risultino maggiormente irradiate. Dalle anlisi svolte si nota come le coperture degli edifici ricevano sempre un'ottimo irraggiamento.

Nella zona b appare evidente come ci sia molte zone d'ombra lungo gli edifci posti in serie,questo appare ancora più evidente nel periodo invernale,non è bastato posizionarli in maniera sfalzata.Una soluzione sarebbe quella di avere un minor numero di edifici sempre di diverse dimensioni e trovare un inclinazione che consenta un maggior irraggiamento.

CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: