Per la quinta esercitazione andremo a studiare gli effetti della radiazione solare sulle superfici vetrate.
L'appartamento in esame è posto al quinto piano di un edificio situato in Via G. Volpato, nelle vicinanze del ponte della stazione Trastevere e di Viale G. Marconi. L'edifico è esposto alla luce solare solo nelle facciate Sud e Est, sulle quali si affaccia l'appartamento analizzato.
For the fifth tutorial we are going to study the effects of solar radiation on the glass surfaces.
The apartment in question is located on the fifth floor of a building located in Via G. Volpato, near the bridge of Trastevere station and Viale G. Marconi. The building is exposed to sunlight only in the South and East facades, on which the apartment overlooks analyzed.
Studio per il periodo estivo della facciata esposta a Est
Studio per il periodo estivo della facciata esposta a Sud.
I valori della radiazione in estate variano da 20.3 a 145.6 kWh/m2, e notiamo che sono molto alti: infatti, il sole colpisce l'appartamento in modo diretto.
In summer, the values of the radiation ranging from 20.3 to 145.6 kWh/sqm, and we note that they are very high: in fact, the sun hits the apartment directly.
Studio per il periodo autunnale della facciata esposta a Est.
Studio per il periodo autunnale della facciata esposta a Sud.
Nel periodo autunnale la radiazione solare assume valori che vanno da 15.8 kWh/m2 a 116.0 kWh/m2. I valori sono più bassi rispetto a quelli estivi, e questo accade perché questo periodo di passaggio dall'estate all'inverno evidenzia il progressivo abbassamento dell'inclinazione del sole.
In autumn solar radiation takes values ranging from 15.8 kWh/sqm to 116.0 kWh/sqm. The values are lower than in summer, and this happens because this period of transition from summer to highlight the progressive lowering angle of the sun.
Studio per il periodo invernale della facciata esposta a Est.
Studio per il periodo invernale della facciata esposta a Sud.
In inverno i valori della radiazione solare vanno da 13.9 kWh/m2 a 105.6 kWh/m2 e sono quindi i più bassi registrati nel corso dell'anno. Il sole, infatti, trovandosi in una posizione più bassa rispetto alle altre stagioni, colpisce l'appartamento in modo meno diretto.
In winter the values of solar radiation ranging from 13.9 kWh/sqm to 105.6 kWh/sqm and are therefore the lowest recorded during the year. The sun, in fact, being in a lower position than the other seasons, striking the apartment in a less direct way.
Studio per il periodo primaverile della facciata esposta a Est.
Studio per il periodo primaverile della facciata esposta a Sud.
In primavera, i valori delle radiazioni solari vanno da 18.9 kWh/m2 a 134.0 kWh/m2, e seguono un andamento piuttosto simile a quello estivo. Questo è dovuto al fatto che in primavera l'andamento del sole è simile a quello che si ha in estate.
In the spring, the values of solar radiation ranging from 18.9 kWh/sqm to 134.0 kWh/sqm, and follow a trend somewhat similar to that summer. This is due to the fact that the spring in the course of the sun is similar to what occurs in summer.
Commenti
Brava Silvia, ma delle foto?
Buongiorno Silvia,
ottimo lavoro! mancano delle foto degli interni dalle finestre interessate,
per fare il solito "traslato sul reale" che facciamo dall'inizio del corso.
Inoltre.. cosa ti suggerisce questa esercitazione, oltre ovviamente alle altre,
sul tuo progetto d'esame? Ci sono delle condizioni simili per gli appartamenti
che hai progettato?
Saluti!
S.C.