Tu sei qui

Es_1_Es modificata_Analisi delle ombre_Via Oderisi da Gubbio_Barbara Vecchione

L’area che ho analizzato si trova a Roma in Via Oderisi da Gubbio. Si tratta di una zona residenziale, dove troviamo soprattutto edifici in linea. L’appartamento in cui vivo e che andrò ad analizzare si trova in un palazzo circondato da due edifici che fanno parte dello stesso complesso residenziale, e da altri edifici residenziali. Si tratta di edifici alti, che presentano delle corti interne tra un edificio e l'altro. L'appartamento in cui vivo si trova al quinto piano: andremo ad analizzare il comportamento dell'edificio in diverse ore e diversi periodi dell'anno, attraverso un'analisi delle ombre.

PROCEDIMENTO

Prima di iniziare a lavorare sul modello ho cambiato le unità di misura utilizzando MANAGE>PROJECT UNITS. Ho poi importato l’immagine satellitare dell’area da analizzare, così da poter ricalcare tramite il comando MODEL>CREATE MASS gli edifici riguardanti l’analisi da effettuare.

Per effettuare l’analisi si utilizza l’opzione SUN PATH ON e poi SUN SETTINGS dove si possono scegliere orario e data in cui si vogliono studiare gli ombreggiamenti. 

ANALISI

Prima di tutto decido di attuare un’analisi dell’intero edificio, studiando il suo comportamento in generale durante il solstizio d’estate e d’inverno, e durante l’equinozio d’autunno e di primavera alle ore 12.00.

Da una prima analisi si può notare come il primo fronte analizzato sia tendenzialmente un fronte ombreggiato. Si può dedurre che i primi piani dell’edificio in quel fronte ricevano poca luce durante tutte le ore del giorno, in qualsiasi periodo, vista l’eccessiva vicinanza con l’edificio di fronte. L’appartamento in cui vivo si trova invece al quinto piano, e come si può dedurre dalle analisi, la mia camera è per lo più ombreggiata d’inverno, in quanto il sole più basso non arriva ad illuminare abbastanza l’edificio. D’estate invece nel pomeriggio il sole arriva ad illuminare anche la mia stanza e quindi il fronte si può dire ombreggiato d’inverno, e, per i piani superiori, soleggiato d’estate nelle ore del pomeriggio.

Confrontando la facciata in cui si trova la mia camera con la facciata in cui si trovano cucina e salone, si può notare come quest’ultimo fronte sia molto più soleggiato. Presenta il medesimo problema secondo il quale l’eccessiva vicinanza con l’edificio antistante non permette un adeguato irraggiamento dei primi piani durante le giornate invernali. Ma si può notare come durante l’estate la facciata sia completamente in luce dalle prime ore del giorno fino al pomeriggio, a differenza di quella precedentemente analizzata.

In particolare vado poi ad analizzare  la facciata rivolta ad ovest in diverse ore, per studiare il comportamento del sole e gli effetti delle ombre sull’edificio.  Le foto di riferimento sono state scattate il 1/04/2014.

     

La foto è stata scattata alle 9.15 e dall'analisi si può vedere come la facciata sia completamente in ombra, questo perchè la facciata è esposta ad ovest. Durante la mattina quindi la facciata non riceve la giusta illuminazione.

 

Questa foto è stata invece scattata alle 17.20 e mostra come una porzione dell'edificio viene illuminata dal sole che ha continuato il suo percorso. Il resto dell'edificio rimane però in ombra poichè oscurato dall'edificio di fronte.

In conclusione l’edificio analizzato presenta situazioni simili sui due fronti, anche se la situazione peggiore è sicuramente rilevata nella facciata rivolta verso OVEST che non viene illuminata a sufficienza, soprattutto per quanto riguarda i primi piani, e quindi anche le corti interne. In generale si può dire che l'edificio ha in realtà una buona esposizione, in quanto i fronti affacciano su est e ovest: il problema è che gli edifici adiacenti sono troppo vicini e ne impediscono la giusta illuminazione.

CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: