QUINTA ESERCITAZIONE
Questa consegna si propone l’obiettivo di effettuare un’analisi solare delle superfici vetrate per comprendere l’effetto dell’irraggiamento solare, dal quale possiamo valutare dati sulla radiazione termica, sulla dispersione di calore, ma anche sull'illuminazione degli ambienti progettati.
Per cominciare, andremo a vedere come è possibile fare l'analisi termica delle bucature con il programma Vasari.
1)Modelliamo il nostro palazzo, con edifici adiacenti e le nostre bucature. Le bucature della prima abitazione che andremo ad analizzare risultano essere rientranti di 40 centimetri, per questo motivo per la modellazione abbiamo usato il comando Void Form che ci permette di fare la sottrazione boleana.
2)Per iniziare l'analisi, Analyze->Solar radiation
3)In questo modo ci si aprirà il menù a tendina, nel quale possiamo andare ad impostare la nostra analisi termica. Per il nostro scopo andremo ad utilizzare i seguenti settaggi:
Type: Cumulative
Unit: Wh/m^2
Per quanto riguarda la voce “Style” dovremmo impostare un nuovo stile. Cliccando sul rettangolino a sinistra (dove è il mouse) ci si aprirà un nuovo menù.
4)Clicchiamo l'icona in basso a sinistra per creare un nuovo stile, dove andremo a selezionare la voce Markers with text, grazie alla quale i nostri valori verranno segnalati direttamente sia con un pallino con i classici colori della radiazione solare, sia con il valore esatto ottenuto. Alla voce “name” daremo un nome al nuovo stile. Premiamo OK.
5)Tornati nel menù di prima andiamo ad impostare lo stile delle etichette andando ad impostare i seguenti parametri:
Text labels on Markers: Show all
Rounting: 2 decimal places
Alla fine premiamo su Apply, poi Ok.
6)Tornati al vecchio menù andiamo ad impostare il nuovo stile appena creato.
7)Premendo sull'icona sulla quale è rappresentato un mouse, in alto a sinistra, possiamo andare a selezionare le parti del modello che vogliamo analizzare, in questo caso, andremo a selezionare tutte le bucature del palazzo. Una volta finita la selezione facciamo di nuovo click sull'icona del mouse, ed andremo ad impostare il periodo che ci interessa.
8)Clicchiamo sull'icona a destra di “Sun Study” e possiamo scegliere il lasso di tempo da analizzare. Nel nostro caso andremo a fare l'analisi della facciata stagione per stagione, in Multy day.
9)Premendo ok, avremo l'analisi delle bucature scelte. Se la grandezza dei caratteri numerici dovesse essere eccessiva, ci basta diminuire la scala, in basso a destra.
Analisi del periodo Primaverile
Analisi del periodo Estivo
Analisi del periodo autunnale
Analisi del periodo invernale
Analisi della seconda abitazione, situata a Sabaudia (LT)
Analisi del periodo primaverile
Analisi del periodo estivo
Analisi del periodo autunnale
Analisi del periodo invernale
Considerazioni
In primo luogo, abbiamo rilevate che in ambedue le soluzioni, sono state adottate delle scelte progettuali che hanno influito il risultato delle analisi da noi fatte. Il primo appartamento analizzato è situato al terzo piano di una palazzina di Roma, in zona San Giovanni. Abbiamo notato che le finestre sono molto arretrate, ciò è stato permesso dal fatto che le superfici vetrate fossero ospitate all'interno di mura portanti di spessore di circa 80 centimetri. Le finestre, alquanto strette e lunghe sono così arretrate di 40 centimetri, e nei mesi estivi, in cui il raggio di incidenza dei raggi solari è maggiore, nelle ore più calde abbiamo rilevato un piccolo potere schermante. Nella seconda palazzina analizzata, situata a Sabaudia, in cui le temperature medie risultano maggiori, per le camere da letto è stata adottata una soluzione molto efficace. Infatti la fascia centrale del palazzo a destra, nella quale abita uno dei componenti del gruppo, ospita le camere da letto, che presentano una portafinestra molto arretrata, schermata anche dall'aggetto del balcone del piano superiore. Queste aperture infatti presentano dei valori di radiazione solare molto minori rispetto anche a quelli della prima palazzina, mentre invece le finestre sulle fasce laterali, che non presentano soluzioni architettoniche ben studiate, presentano invece dei valori molto maggiori. Ma da un certo punto di vista può essere anche un fattore positivo, visto che ospitando delle zone giorno, questi spazi risultano molto ben illuminati. Un altro fattore che pensiamo abbia inciso nell'analisi è la presenza di un contesto urbano di edifici alti, nel primo caso, che vanno a influire nei valori della radiazione invernale, in cui il raggio di incidenza risulta molto minore, e quindi dei palazzi vanno a schermare delle bucature che effettivamente risultano corrispondere alle stanze più fredde della casa. Nel secondo caso invece siamo in un contesto totalmente differente, poiché aperto. L'osservazione che però abbiamo fatto è stato un confronto con la palazzina accanto. La palazzina a sinistra affaccia ad OVEST quella a destra affaccia invece a NORD.
L’analisi effettuata durante il periodo estivo mostra come la facciata OVEST riceve una radiazione solare maggiore rispetto alle superfici situate sulla facciata esposta a NORD. Per quanto riguarda la facciata OVEST, le superfici vetrate che ospitano le finestre ricevono più radiazione solare rispetto alla porta finestra situata i balcone, la quale è coperta dal solaio del balcone stesso. La facciata nord invece riceve raramente un irraggiamento solare tale da poter essere considerato positivo. La conclusione è che il primo appartamento, con facciata ad OVEST (e altro affaccio ad est) si trova sicuramente in una situazione più favorevole rispetto all’appartamento adiacente dello stesso palazzo che ha un’esposizione SUD-NORD, che presenta condizioni critiche sulla facciata SUD, per niente schermata.
Analisi del progetto del Laboratorio C
Vista NORD-EST
Analisi del periodo primaverile
Analisi del periodo estivo
Analisi del periodo autunnale
Analisi del periodo invernale
Vista NORD-OVEST
Analisi del periodo primaverile
Analisi del periodo estivo
Analisi del periodo autunnale
Analisi del periodo invernale
Vista SUD-OVEST
Analisi del periodo primaverile
Analisi del periodo estivo
Analisi del periodo autunnale
Analisi del periodo Invernale
Vista SUD-EST
Analisi del periodo primaverile
Analisi del periodo estivo
Analisi del periodo autunnale
Analisi del periodo invernale
Considerazioni sul progetto
Nel post precedente abbiamo fatto una analisi abbastanza dettagliata di tutte le facciate dell'edificio a corte, grazie alla quale abbiamo visto quanto fosse più vantaggioso da un punto di vista climatico una soluzione di doppia corte. Ricordiamo che il lotto di progetto si trova a Terni, che presenta un clima molto particolare e difficile da gestire, visto che d'estate fa molto caldo e d'inverno fa molto freddo. Questo contrasto crea delle situazioni spiacevoli visto che dall'analisi delle bucature svolta sul periodo invernale, le bucature che affacciano sulla corte, soprattutto quella esposta a Nord Ovest, presenta dei valori minimi che di distaccano di molto da quelli massimi. La stessa cosa succede nel periodo estivo, in cui invece abbiamo un comfort termico per gli abitanti delle case che si affacciano nella corte, al contrario di quelli che risiedono sui bracci. Per questo motivo abbiamo deciso di ruotare i bracci, in modo tale da garantire delle condizioni migliori nel periodo invernale. Inoltre dobbiamo andare ad analizzare quale possa essere un buon metodo per schermare le bucature che risentono al peggio nel periodo estivo. In questo caso, possiamo adottare una soluzione simile a quella di Sabaudia, contesto anch'esso suburbano-periferico. Per garantire un comfort abbastanza omogeneo abbiamo deciso di adottare una tipologia di appartamenti a doppio affaccio, visto che abbiamo ottenuto dei risultati che possono risultare positivi almeno su una delle due esposizioni.