Tu sei qui

Lab_6 Es_5_Analisi superfici Vetrate_Marco Alebardi

 

L'edificio è situato in Via del forte Braschi - Zona Pineta Sacchetti

Riprendo il secondo esercizio di Vasari per effetuare un analisi più dettagliata delle radiazioni solari, in particolar modo sulle finestre, per comprendere meglio i vantaggi che derivano dall'orientamento dell'edificio e la destinazione d'uso più appropiata in base al livello di radiazioni ricavato.

1) Modificare come prima cosa le Sun Settings, cliccando sul simbolo del sole in basso a sinistra, impostando Multi-Day, selezionando in seguito Summer Study, Winter Study, Fall Study e Spring Study, controllando che le date a destra corrispondano al periodo della stagione selezionata; selezionare inoltre Sunrise to sunset.

2) Nella scheda Settings del comando Analyze > Solar Radiation, cliccare sul riquadro con i puntini di sospensione, accanto a Style e impostare il nuovo stile di visualizzazione dell'analisi, dandogli un nome a piacimento (Es_5), selezionare Markers with text in modo da visualizzare un'analisi per punti. Avremo quindi 3 schede all'interno del nuovo stile, in cui potremo cambiare impostazioni, legenda e colori.

Sempre in questa finestra, imposterò Setting, Color e Legend.

In this window, I will set Setting, Color, and Legend.

Seleziono le superfici vetrate ed inizio l’analisi.

Se non visualizzo correttamente i dati posso cambiare la scala di visualizzazione.

I choose the glass surfaces and the beginning of the analysis.

If not I see the data correctly can change the viewing scale.

 

Studio per il periodo estivo delle facciate esposte a Ovest

I valori della radiazione in estate variano da 1.17 a 3.21 kWh/m2.

 

Studio per il periodo invernale delle facciate esposte a Ovest.

I valori della radiazione in estate variano da 0.08 a 0.50 kWh/m2.

 

Studio per il periodo primaverile delle facciate esposte a Ovest.

I valori della radiazione in estate variano da 0.21 a 2.01 kWh/m2.

Studio per il periodo autunnale delle facciate esposte a Ovest.

I valori della radiazione in estate variano da 0.41 a 3.41 kWh/m2.

Conclusioni / Conclusions

Come avevamo visto in una delle precedenti esercitazioni, la mia abitazione non riceve spesso l’illuminazione naturale durante il giorno, sia per l’esposizione, sia per la vicinanza degli alti palazzi circostanti.

As we saw in one of the previous exercises, my home often does not receive natural lighting during the day, both for the exposure, due to its proximity to the high surrounding buildings.

Dall'analisi effettuata si evincono anche differenze  rispetto alla quota, infatti, nei piani superiori il livello di radiazione è sempre maggiore rispetto ai piani inferiori. In questo caso, le facciate rivolte verso Ovest hanno un livello di radiazioni molto basso.

The analysis performed can be inferred differences with respect to the portion, in fact, the upper floors of the radiation level is greater than the lower floors. In this case, the facades facing West have a very low level of radiation

 

Illuminazione

Tutti gli ambienti disposti sulla facciata sud sono abbastanza confortevoli perchè illuminati e riscaldati per tutto il giorno. Quindi le zone giorno sono abitabili e illuminate in maniera esaustiva per le attività giornaliere e anche le camere da letto sono riscaldate e quindi risultano accoglienti per la notte. Possiamo fare il discorso contrario però per il lato opposto, a nord, l'ambiente notturno è sempre molto freddo e l'ambiente odierno è scarsamente illuminato in quanto prende la luce solo nelle prime ore del giorno, come si può vedere nelle successive immagini, rispettivamente bagno e cucina.

 

   

 

Quindi per quanto riguarda l’esposizione possiamo dire che non è proprio delle migliori, soprattutto in inverno poiché l’abitazione è sempre molto fredda e ci costringe all’utilizzo obbligato del riscaldamento e della luce artificiale. In estate, al contrario, è molto più piacevole poiché rimane sempre fresca.

 

Se analizziamo la stagione estiva invece la zona giorno è sempre ben illuminata anche se ovviamente le temperature non consentono un comfort adeguato.

 

 

 

CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: