Tu sei qui

Esercitazione 5_ Analisi superfici vetrate prog. Lab 6A (Via Clemente IX - Roma)_Alessandro Chionne

L'edificio è situato in Via Clemente IX - Zona Pineta Sacchetti

Riprendendo la seconda esercitazione, cerco di fare un' analisi più dettagliata delle radiazioni solari, studiando nel particolare le radiazioni sulle superfici vetrate, per comprendere meglio vantaggi e svantaggi derivanti da orientamento e soleggiamento dell'edificio.

1) Modificare come prima cosa le Sun Settings, cliccando sul simbolo del sole in basso a sinistra, impostando Multi-Day, selezionando in seguito Summer Study, Winter Study, Fall Study e Spring Study, controllando che le date a destra corrispondano al periodo della stagione selezionata; selezionare inoltre Sunrise to sunset.

2) Nella scheda Settings del comando Analyze > Solar Radiation, cliccare sul riquadro con i puntini di sospensione, accanto a Style e impostare il nuovo stile di visualizzazione dell'analisi, dandogli un nome a piacimento (Es_5), selezionare Markers with text in modo da visualizzare un'analisi per punti. Avremo quindi 3 schede all'interno del nuovo stile, in cui potremo cambiare impostazioni, legenda e colori.

 

 

 

Analisi delle superfici vetrate:

Dopo questi passaggi possiamo procedere all'analisi vera e propria delle superfici vetrate, indagando i risultati per le diverse stagioni, sulle facciate esposte a Sud-Est e a Nord-Est, facendo attenzione ad individuare dei valori in kWh/mq, che esprimino il valore delle radiazioni solari agenti sulle superfici selezionate.

Summer Study:

Prospetto esposto a Sud-Est: dall'analisi emerge che le vetrate non protette dall'aggetto della balconata sovrastante, risultano le più esposte alla radiazione solare, con valori massimi, durante il periodo estivo, di 1.4 kWh/mq. Il valore minimo assunto dalle vetrate risulta essere 0.3 kWh/mq

Prospetto esposto a Nord-Est: anche in questo caso le vetrate non protette dall'aggetto sovrastante risultano le più esposte alla radiazione, con valore massimo nel periodo estivo di 1.3 kWh/mq. Il valore minimo relativo allo stesso periodo risulta essere di 0.7 kWh/mq

 

Winter Study:

Prospetto esposto a Sud-Est: durante il periodo invernale, il livello delle radiazioni solari si abbassa notevolmente, con valori massimi di 1.7 kWh/mq per le vetrate non protette da aggetto. Il valore minimo risulta essere 0.1 kWh/mq

Prospetto esposto a Nord-Est: le vetrate esposte a Nord-Est, durante il periodo invernale, risultano essere le meno calde, con valori che vanno dal minimo di 0.0 kWh/mq al massimo di 0.1 kWh/mq. Ciò deriva soprattutto dall'orientamento della facciata, che non consente un irraggiamento sufficiente, creando ambienti più freddi all'interno dell'edificio, collegati a notevoli svantaggi.

 

Fall Study:

Prospetto esposto a Sud-Est: durante il periodo autunnale, il livello delle radiazioni solari conosce valori massimi di 1.9 kWh/mq per le vetrate non protette da aggetto. Il valore minimo risulta essere 0.7 kWh/mq

 

Prospetto esposto a Nord-Est: le vetrate esposte a Nord-Est, durante il periodo autunnale, ricevono un livello di radiazione solare che va dal minimo di 0.1 kWh/mq al massimo di 0.4 kWh/mq.

 

Spring Study:

Prospetto esposto a Sud-Est: durante il periodo primaverile, il livello delle radiazioni solari conosce valori massimi di 0.5 kWh/mq per le vetrate non protette da aggetto. Il valore minimo risulta essere 0.2 kWh/mq

 

Prospetto esposto a Nord-Est: le vetrate esposte a Nord-Est, durante il periodo primaverile, ricevono un livello di radiazione solare che va dal minimo di 0.0 kWh/mq al massimo di 0.1 kWh/mq.

 

Conclusioni:

La mia abitazione riceve diversi valori di radiazione solare sulle vetrate, a seconda dell'orientamento della facciata a cui appartengono. In particolare l'analisi conferma che la facciata principale, esposta a Sud-Est risulta essere la più esposta. Ciò nonostante, i valori in kWh/mq non risultano essere elevatissimi neanche durante il periodo estivo, grazie alla presenza di piccoli aggetti balconati, che riescono a schermare in parte le vetrate del piano sottostante. La facciata che riceve invece il livello minimo di radiazioni solari è sicuramente quella esposta a Nord-Est, che può sfruttare solamente le prime ore del giorno per ricevere un adeguato livello di irraggiamento. Durante il resto della giornata, risulta invece essere ombreggiata, durante l'arco di tutte le stagioni. Ciò comporta valori della radiazione solare agente sulle vetrate molto bassi.

Dall'analisi effettuata si evincono anche differenze  rispetto alla quota relativa alle superfici analizzate.Infatti, nei piani superiori il livello di radiazione è sempre maggiore rispetto ai piani inferiori.

 

    

Essendo il mio appartamento il piano terra della facciata esposta a Nord-Ovest, si evince, come si può notare dalle fotografie, come manchi durante tutto l'arco del pomeriggio un tipo di illuminazione diretta. E' presente piuttosto una illuminazione di tipo diffusa. Solamente al tramonto, alla fine della giornata, i raggi del sole riescono a penetrare all'interno degli ambienti.

 

CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: