IL PINO DOMESTICO:
CARATTERISTICHE
E’ un grande e caratteristico albero, che raggiunge altezze fino a 25-30 metri, ben riconoscibile per la sua chioma ad ombrello, limitata ai palchi sommitali, e la corteccia fessurata in grosse placche arancio-rossastre.
Le pigne maturano solo alla fine del terzo anno; le squame si aprono, scoprendo ciascuna un paio di grossi semi, i pinoli. Il pino domestico preferisce i terreni sabbiosi, sciolti, profondi, non calcarei, e temperature medie annue intorno ai 10° C. Forma boschi puri, o si trova in associazione con altre specie come il pino d'Aleppo, il cipresso, la farnia, il leccio.
Modello:
1) avviare Vasari e creare una nuova famiglia; si aprirà una nuova finestra: selezionare Mass nella cartella Conceptual Mass.
2) impostare le quote, aggiungendo i livelli legati ad esse. Posizionarsi sul livello Quota + 0 m e disegnare la prima circonferenza; selezionare Model - Dimension - Radial dimension e impostare la quota del raggio della circonferenza. Cliccando su Modify - Align, si può allineare la circonferenza al livello di quota prestabilito.
3) seleziondo un piano di lavoro verticale, traccio una linea verticale allineandola alla circonferenza e chiudo il lucchetto. In questo modo ogni volta che la linea verrà spostata, si sposterà anche il piano di lavoro verticale.
4) Imposto la linea verticale come "reference line"
5) Cliccando su CREATE FORM - SOLID FORM - ALLIGN, creo il cilindro e allineo le facce del cilindro a due dei livelli creati.
6) Aggiungo il parametro relativo ad altezza e diametro del tronco appena creato, cliccando su EDIT PROFILE - LABEL - ADD PARAMETER:
7) ripetere le stesse operazioni per tutte le altre componenti della chioma e infine creare il solido. Si ottiene quindi, un albero parametrico.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Pino Domestico_ Alessandro Chionne_ 4Es.rfa | 348 KB |