Per la quinta esercitazione abbiamo studiato la radiazione solare sulle superfici vetrate delle nostre abitazioni e del nostro progetto mettendoli poi a confronto e valutandone gli aspetti positivi e negativi. Riportiamo qui di seguito il procedimento segutito sia per le abitazioni che per il progetto.
1. Come prima cosa si aggiungono le superfici vetrate al modello già realizzato per le esercitazioni precedenti;
2. Successivamente con "SUN SETTINGS" si impostano "MULTI-DAY" e "SUNRSISE TO SUNSET" e poi di volta in volta si sceglie la stagione che si vuole analizzare, noi abbiamo cominciato con l'estate;
3. Il passo successivo è quello di cliccare "ANALYZE" --> "SOLAR RADIATION" per poi cliccare sui puntini vicino "STYLE", da qui si apre una nuova finestra attraverso la quale si può creare un nuovo stile, noi lo abbiamo chiamato ES 5 e abbiamo impostato "MARKERS WITH TEXT";
4. Succesivamente si impostano "SETTINGS", "COLOR" e "LEGEND";
5. Si selezionano le superfici vetrate e si può cominciare l'analisi.
La prima analisi è stata fatta su un appartamento sito all'ultimo piano di un palazzo di quattro piani nel quartiere di Torre Spaccata (Zona Est di Roma). Questo appartamento ha il salone e due camere esposti a Sud-Ovest che si affacciano su una grande strada alberata, una camera esposta a Sud-Est che da su un'altra strada alberata più piccola e la cucina esposta a Nord-Est che si affaccia sulla corte interna.
Vista Sud-Ovest / Sud-Est
Vista Nord-Est
ANALISI SOLARE IN ESTATE
Vista Sud-Ovest / Sud-Est
Vista Nord-Est
ANALISI SOLARE IN AUTUNNO
Vista Sud-Ovest / Sud-Est
Vista Nord-Est
ANALISI SOLARE IN INVERNO
Vista Sud-Ovest / Sud-Est
Vista Nord-Est
ANALISI SOLARE IN PRIMAVERA
Vista Sud-Ovest / Sud-Est
Vista Nord-Est
Da questa analisi e dalle analisi precedententi si nota che l'apparamento, trovandosi all'ultimo piano, non gode dell'ombra degli alberi, che in tarda mattinata e in pomeriggio arrivano a ombreggiare solo i primi piani dell'edificio, e di quella degli edifici di fronte che si trovano a una distanza tale da non fare mai ombra al mio appartamento: questa condizione e l'esposizione dell'appartamento influiscono sui valori riportati da queste analisi. Analizzando le varie finestre si nota come quelle esposte a Sud-Ovest e posizionate in facciata (camera e salone) abbiano i valori più alti in assoluto mentre le due porte finestre poste all'interno della loggia (salone e altra camera) invece hanno dei valori più bassi: in effetti in estate la camera e il salone risultano più calde ( in queste camera infatti è presente un sistema di raffreddamento artificiale) rispetto alla camera che ha la porta finestra nella loggia nonchè di tutti gli altri ambienti della casa e in inverno essendo le più illuminate e le più riscaldate sono le più piacevoli. La finestra della terza camera posta a Sud-Est ha dei valori più bassi delle altre finestre esposte a Sud-Ovest e sia in estate che in inverno è illuminata e riscaldata in mattinata e nel primo pomeriggio, tra le tre camere da letto è quella con l'esposizione migliore. A Nord si affaccia la finestra della cucina, questa ha dei valori piuttosto bassi, quasi al limite, in tutte le stagioni e ciò è dovuto anche dalla posizione di questa finestra all'interno di una corte che ne aumenta ancora di più l'ombra, ciò fa si che in estate sia l'ambiente più fresco e in inverno quello più freddo.
La seconda analisi è stata fatta su un appartamento al primo piano di un edificio sito nel centro storico di Valmontone. Il salone è orientatao a Sud, su una strada stretta e caratterizzata dalla presenza di molti edifici, e a Ovest su un vicolo pedonale come anche il bagno e una camera, mentre la cucina e altre due camere sono esposte a Nord su un modesto parcheggio pubblico.
Vista Sud
Vista Nord-Ovest
ANALISI SOLARE IN ESTATE
Vista Sud
Vista Nord-Ovest
ANALISI SOLARE IN AUTUNNO
Vista Sud
Vista Nord-Ovest
ANALISI SOLARE IN INVERNO
Vista Sud
Vista Nord-Ovest
ANALISI SOLARE IN PRIMAVERA
Visa Sud
Vista Nord-Ovest
Come risulta dallo studio tutte le superfici vetrate risultano essere costantemente in ombra durante tutte le stagioni, questo perché l’edificio è situato nel centro storico e tutti i prospetti sono profondamente influenzati dalla vicinanza degli altri edifici. Quasi tutti gli ambienti sono esposti a Nord ma anche il salone che si affaccia si a Sud che a Ovest è privo di qualsiasi effetto benefico della radiazione solare: questo fa si che in inverno l’abitazione sia molto fredda e in estate sia abbastanza fresca da non richiedere il raffreddamento artificiale.
Le due abitazioni studiate presentano situazioni opposte: la prima ha quasi tutti gli ambienti esposti a Sud, è molto illuminata e calda (troppo in estate, abbastanza in inverno) la seconda invece ha quasi tutti gli ambienti a Nord e anche quelli che si affacciano a Sud/Ovest è come se fossero anch'essi esposti a Nord rendendola meno illuminata e più fredda (troppo in inverno e abbasanza in estate).
Dall’ultima esercitazione il nostro progetto ha subito dei cambiamenti, quindi riportiamo una breve descrizione della nuova disposizione con le analisi delle ombre e dell’analisi solare in estate e in inverno prima di analizzare nel dettaglio le bucature.
Il nostro progetto è caratterizzato da una corte e da due edifici in linea, uno parallelo a un braccio della corte e uno che segue l’andamento dell’asse viario pedonale che taglia in obliquo il lotto. La corte, formata da due edifici da 4 piani e da un terzo edificio da 3 piani, è caratterizzata dalla presenza di 3 corpi scala/ascensore che si collegano a ballatoi ai piani superiori che garantiscono una distribuzione orizzontale; la corte è orientata a Sud-Ovest in maniera tale da avere gli alloggi e gli spazi pubblici al suo interno con una buona esposizione. Gli altri due edifici in linea sono anch'essi di 3 piani. In tutto il progetto sono stati pensati alloggi con doppio affaccio in maniera tale da avere ambienti con diverse esposizioni che saranno più o meno vantaggiose con il cambiare delle stagioni.
Per quanto riguarda l’analisi solare sulle superfici vetrate abbiamo analizzato quattro prospetti (Nord-Ovest, Nord-Est, Sud-Est e Sud-Ovest) nelle quattro stagioni per capire le differenze di alloggi orientati in maniera diversa e per poter poi gestire al meglio la disposizione spaziale interna dell’alloggio in base ai risultati ottenuti.
PROSPETTO NORD-OVEST
Estate
Autunno
Inverno
Primavera
In questo prospetto le superfici vetrate del secondo piano e quelle interne del terzo piano hanno dei valori più bassi perchè si trovano all'intrno di logge e quindi presentano una situazione migliore in estate rispetto alle superfici vetrate del primo piano e le altre del terzo piano ma trovandoci a Nord-Ovest in inverno abbiamo dei valori piuttosto bassi.
PROSPETTO NORD-EST
Estate
Autunno
Inverno
Primavera
In questo prospetto il secondo e il terzo piano sono arretrati per la presenza di balconi e questo fa si che le superfici vetrata abbiamo dei valori più bassi rispetto a quelle del primo piano. I valori massimi sono comunque inferiori a quelli del prospetto Nord-Ovest: questo potrebbe essere un vantaggio in estate ma uno svantaggio in inverno.
PROSPETTO SUD-EST
Estate
Autunno
Inverno
Primavera
In questo prospetto le superfici vetrate al piano terra e al secondo piano hanno dei valori più bassi perchè arrettrate rispetto a quelle del primo piano; questo fa si che in estate questi ambienti siano più piacevoli poichè coperti dall'aggetto del piano superiore e del tetto, in inverno invece i valori sono bassi e fanno si invece che siano più comfortevoli gli alloggi del primo piano.
PROSPETTO SUD-OVEST
Estate
Autunno
Inverno
Primavera
Questo è il prospetto più illuminato e di conseguenza quello con i valori più alti. Anche qui abbiamo il primo piano che essendo arretrato ha dei valori più bassi, l'aggetto del ballatoio fa si che i valori siano quasi al minimo garantendo quindi un adeguato comfort al suo interno in estate.