Tu sei qui

Esercitazione 4_ Analisi Vegetazione_ Ulivo_ Flavia Borgna

L'albero che ho scelto di modellare è l'ulivo data la presenza di questa pianta nel mio giardino. 

             

CARATTERISTICHE GENERALI

L’ulivo preso in considerazione è di medie dimenisioni, con un altezza di circa 5 metri, e un diametro di circa 6 metri. Il tronco di quest’albero è molto tozzo e nodoso e le ramificazioni sparse danno origine a una chioma piuttosto disordinata, formata da piccole foglie sempreverdi.  

TUTORIAL    

- Aprire Vasari e creare una nuova famiglia, cliccando su Mass quando si apre la finestra con la cartella Conceptual Mass;               

 

-Realizzare diversi livelli per le varie quote stimate. E su ogni livello andremo a realizzare una circonferenza; dopo andremo su Model > Dimension  > Radial per impostastare la quota dei diversi raggi di circonferenza. Per allineare le circonferenze ai livelli utilizzeremo il comando Modify > Modify > Align.   

-Realizzare una linea verticale a partire dal centro della base della prima circonferenza, lunga l’altezza del tronco, andando su Modify > Draw > Reference Line. Disegnare poi una circonferenza che andremo ad allineare con la linea verticale andando du Modify > Modify > Align e cliccare sulla linea di riferimento e sul punto di intersezione tra quest’ ultima e la circonferenza, e chiudere poi il lucchetto.

- Impostare i parametri delle circonferenze andando a cliccare sulle quote già realizzate si apre una barra celeste Label > Add parameter e aggiungiamo il parametro.         

-Realizzare il tronco andando su Modify|Form > Form > Create Form > Solid Form.

-Ripetere il procedimento sopra spiegato per realizzare  le altri parti della chioma. Si otterrà dunque un albero parametrico.

 

                   

CLASS: 
CONSEGNA: 
AllegatoDimensione
Binary Data ulivo.rfa324 KB