Per la quinta esercitazione siamo ritornati ad analizzare la nostra abitazione concentrandoci sullo studio dell'irraggiamento delle vetrate. L'edificio preso in considerazione si trova nel quartiere di Colli Aniene (Roma nord-est).
PROCEDIMENTO:
1) Aprire il file rtv, modellare l'edificio preso in esame con finestre e balconi e modificare le impostazioni di sun setting inserendo Multi-Day e prendendo in esame una alla volta le varie stagioni : Summer study, Winter study, Spring study, Fall study. Per avere i dati relativi delle giornate dall'alba al tramonto impostare sunrise to sunset.
2) Dopo aver digitato sul comando Solar radiation nel menù Analyze cliccare sul pulsante con i puntini vicino la voce Style.
3) Qui creare un nuovo stile di analisi cliccando sul primo comando in basso a sinistra (sotto evidenziato) e , nella nuova finestra impostare il nome con cui si vuole nominare il tipo di analisi (in questo caso Es.5) e il comando Makers with text.
4) Cambiare i parametri delle impostazioni evidenziate.
5) Adesso si può ritornare sul comando Solar radiation , ricordandosi di inserire nel Data Display Unit--> kWh/ mq e il nuovo stile di analisi appena creato, quindi si può procedere all'analisi dell'irraggiamento delle vetrate.
Se si visualizzano i numeri dell'analisi con un carattere troppo grande si può risolvere il problema cambiando la scala di visualizzazione, impostandone una nuova (in questo caso 1:30) o una di default.
ANALISI
-Winter study
facciata sud-est
facciata Nord-Ovest
I valori della radiazione solare sulle vetrate dell'edificio nel periodo invernale variano tra 0.01 kWh/mq e 0.79 kWh/mq sulla facciata Sud-Est e 0.01 kWh/mq e 0.16 kWh/mq per quella a Nord-Ovest.
- Fall Study
facciata Sud-Est
facciata Nord-Ovest
In Autunno i valori variano tra 0.02 kWh/mq e 2.12 kWh/mq sulla facciata Sud-Est e tra 0.03 kWh/mq e 0.33 kWh/mq sulla facciata Nord-Ovest.
- Spring Study
facciata Sud-Est
facciata Nord-Ovest
In primavera i valori variano tra 0.01 kWh/mq e 0.67 kWh/mq per la facciata Sud-Est e 0.01 kWh/mq e 0.15 kWh/mq per quella Nord-Ovest.
-Summer study
facciata sud-est
facciata nod-ovest
Infine in Estate si una variazione tra 0.04 kWh/mq e 1.55 kWh/mq per la facciata Sud-Est e 0.01 kWh/mq e 0.15 kWh/mq per la facciata Nord Ovest.
Alla luce dei dati rilevati si possono quindi fare alcune considerazioni. Innanzitutto si può notare facilmente come i valori della radiazione solare sulle vetrate, in qualsiasi stagione dell'anno, siano sempre minori sulla facciata Nord-Ovest rispetto a quella Sud-Est come era facilmente intuibile. Infatti la facciata essendo esposta a Nord-Ovest risulta essere sempre meno irraggiata dal sole(Notevole è infatti la differenza di temperatura tra la camera da letto esposta a Sud-Est e quella esposta e Nord-Ovest)
Si può osservare anche una diminuzione dei valori della radiazione nelle finestre che si trovano nelle rientranze dell'edificio, come ad esempio la porta-finestra dei balconi, rispetto a quelle che ricevono una radiazione più diretta. In elevazione invece i valori non sembrano avere delle forti variazioni probabilmente per l'altezza non eccessiva dell'edificio, mentre nella singola finestra i valori tendono a diminuire dal basso verso l'alto. Nel periodo estivo i valori risultano essere maggiori a causa dell'inclinazione dei raggi solari.
Interno cucina(facciata Sud-Est): Interno Salone (facciata Nord-Ovest):
18/06/2014 ore 10.00 18/06/2014 ore 10:00
Balcone (facciata Sud-Est): Balcone (facciata Nord-Ovest):
18/06/2014 ore 12:00 18/06/2014 ore 12:00