Tu sei qui

Es_2Modificata_Analisi Radiazioni Solari_Via Francesco Schupfer_Elena Colafranceschi

 

L' edificio che sto andando a prendere in esame si trova nel Quartiere Aurelio di fronte alla Pineta Sacchetti con un orientamento Nord-Sud.

                 

Per poter analizzare la radiazione solare dell' edificio per prima cosa mi sono ricostruita il terreno su cui esso poggia e dei livelli che mi potessero aiutare a determinare le altezze dei diversi piani.

                                             

Dopo aver costruito l' edificio, il passo succcessivo è stato quello di caratterizzarlo con le sue bucature e balconi, per fare questo però per prima cosa ho selezionata la facciata su cui volevo iniziare a lavorare attraverso il comando Model>Set>Pick a plane,successivamente sono andata svuotare la massa attraverso la creazione di un rettangolo e con il comando Avoid Form è stato possibile scavare il volume.

           Risulato Finale

           

Dopo aver creato l' edificio e le sue relative finestre mi è stato possibile incominciare a studiare la radiazione che lo colpisce.Per prima cosa sono andata a modificare dei parametri necessari per questo studio cliccando su Anlyze>Solar Radiation e modificando le unità in kWh/m^2 e impostanto su Solar Study>StillInfine ho selezionato la massa che volevo andare ad analizzare.

          

         

        

Arrivata a questo punto ho incominciato a studiare la radiazione che colpisce l' edificio durante i periodi dell' anno più importanti il Solstizio d'Estate e il Solstizio d Inverno, partendo dal primo ma analizzando solo le facciate Nord e Sud dato che quelle ad Est ed Ovest sono cieche per la presenza del vano scale e ascensore.

                                                                                                                     SOLSTIZIO D' ESTATE

  FACCIATA NORD                                                                                                             FACCIATA SUD

         

Come si può notare la facciata Nord è freddissima e in Estate risulta infatti confortevole sostarci, essendo lì posizionate le zone giorno, mentre non si può dire lo stesso della facciata Sud che si nota come questa sia fortemente irraggiata. Il sole, che colpisce la zona notte,  riesce ad essere schermato grazie alla presenza di profondi balconi che impediscono ai raggi di avere un contatto diretto con le stanze, riducendo, in parte, il calore all' interno della stanza.

                                                                                   

 

                                                                                                                    SOLSTIZIO DI INVERNO

FACCIATA NORD                                                                                                           FACCIATA SUD

       

Dalla' analisi solare è evidente come la facciata Nord sia molto fredda e il fatto di trovarsi di fronte ad un parco senza schermature  comporta che la zona giorno sarà meno confortevole d inverno  e quindi indispensabile l utilizzo di molto calore termico all' interno della stanza, allo stesso tempo però essendo in inverno sarà la zona più illuminata della casa. La parete Sud invece dimostra come i piani bassi, a causa dell' inclinazione che il Sole ha in inverno, sono freddi e man mano con l' aumentare dei piani la radiazione diventa più calda.

                                                                                  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CLASS: 
CONSEGNA: