Tu sei qui

Es_ 5 a LAB 6C Radiazione solare finestre Marta Tommasi

In questa immagine planimetrica ho evidenziato casa mia ( che è solo la metà destra del rettangolo), e la casa quadrata ad essa adiacente, che facendo ombra su di essa crea ovviamente delle interferenze sull' illuminazione delle finistre del fronte Nord-ovest.

Come si nota l' orientamento non è il massimo, poiché c' è solo un fronte esposto completamente a sud, mentre degli altri due uno è esposto a Nord, quindi non gode mai di illuminazione diretta, l'altro a Ovest ma è quasi completamente oscurato dal'ombra della casa limitrofa.

Innanzi tutto ho evidenziato queste problematiche tramite l' analisi della radiazione solare incidente sulle bucature in estate e in inverno. 

Questa immagine rappresenta il fronte sud della casa. Come si nota finestre e porte-finestra grazie a questa esposizione godono di una considerevole radiazione incidente, mentre il portico scavato all'interno del volume gode di una condizione peggiore.

Anche il garage a piano terra è esposto abbastanza benepoichè il sole d' inverno è basso e riesce a penetrarvi. 

Queta è la condizione della stessa parete in estate. Nel caso estivo che il portico sia scarsamente irraggiato è positivo, in quanto rappresenta un posto gradevole in cui stare. 

per le finestre la radiazione che le colpisce è notevole, infatti tendiamo a tenere spesso le persiane socchiuse.

Questa immagine invece rappresenta la parete Nord- Ovest in inverno. Come si vede le finestre non sono colpite affatto da radiazione luminosa, perchè esposte in maniera non molto positiva, e perchè oscurate dalla casa vicina anche nelle ore in cui potrebbero godere di un po' di luce.

Questa è invece la situazione, sempre invernale, della parete nord. Come si nota la situazione non è molto migliore. Infatti questi ambienti sono molto freddi e non è molto piacevole passarci del tempo se non si ha il riscaldamento acceso e una bella coperta. 

Questa è invece la condizione delle due pareti critiche in estate. Poichè in questa stagione il sole è alto, anche la parte Ovest riesce ad essere illuminata, e sicuramente anche la situazione a Nord è migliore di quella invernale.

D'estate le camere a nord sono invece ambienti gradevoli in cui riposare dalla calura , poiche sono fresche e illuminate da una piacevole luce suffusa.

   

Qui di sopra è possibile consultare le barre che indicano i valori della radiazione rispettivamente in inverno e in estate.

Il passo successivo è stato analizzare i veri e propri valori della radiazione in tutte le bucare, e in vari punti di esse.

Questi sono i valori della radiazione invernale sulla parete Sud. Come si nota le finestre presentano tutte valori piuttosto alti, che tendono a crescere dall'alto verso il basso, dove si riscontrano i valori più alti, proprio perchè il sole invernale è più basso.

Nelle parti scvate del volume o coperte da aggetto, i valori sono alquanto bassi.

 Questi sono i valori della stessa parete in estate. In questo caso i valori della radiazione sono massimi nel centro della finestra, dato che il sole è più alto.

Queste sono le finestre della parete Ovest, in inverno,  dove in tutte i valori di  radiazione sono  piuttosto bassi.

 

 

L'immagine qui sopra rappresrenta la parete nord. Direi che la situazione è drammatica! la radiazione incidente è bassissima.

 

Questa è la parete laterale in estate. La situazione è sicuramente molto migliore che in inverno, tranne la finestra del piano terra che presenta sempre valori piuttosto bassi.

Sicuramente però trovandoci in estate è l' ambiente più piacevole in cui stare.

 

Qui sopra è evidenziata la parete Nord in estate. Sicuramente la radiazione incidente sulle bucature dei piani superiori è maggiore che in inverno, anche se non raggiunge livelli alti rendendo questi abienti piuttosto gradevoli.

Le finestre del piano terra sono sempre caratterizzate da valori piuttosto bassi, ma come già ho ribadito più volte, data la stagione in esame è sicuramente meglio così!

CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: