L’idea di progetto attualmente considerata si sviluppa a partire dalla conformazione del territorio caratterizzato da un dislivello notevole e dalla particolare forma curvilinea del lotto. Per far fronte a questi “vincoli territoriali” la nostra idea di progetto si concretizza in un unico edificio che si presenta come l’assemblaggio di tre volumi. Il volume del corpo centrale racchiude tutte le funzioni più pubbliche infatti funziona un po’ da cuore pulsante del progetto in quanto accoglie ampi spazi che necessitano di grandi altezze quali biblioteca, sale riunioni e aula conferenze. Dal volume centrale partono le due ali che sversando, seguono la forma del lotto. Questi due volumi accolgono, al livello della strada, le aree commerciali e altre attività che necessitano di più visibilità (banca del tempo, nursery, bike sharing, car sharing, palestra) mentre ai livelli superiori saranno occupate dagli alloggi, delle tre diverse tipologie.
Vista dall'alto
Vista da Viale Trastevere (facciata ovest)
ANALISI SUPERFICI VETRATE:
Le superfici vetrate che abbiamo analizzato sono quelle relative alle finestrature degli alloggi e delle grandi vetrate del cuore centrale, nella stagione estiva e invernale.
FACCIATA EST (Via Portuense)
ESTATE: ALA SINISTRA
INVERNO: ALA SINISTRA
ESTATE: ALA DESTRA
INVERNO: ALA DESTRA
FACCIATA EST (Via Portuense)
ALA SINISTRA: ALA DESTRA:
ESTATE : MIN 0.4 MAX 1.2 ESTATE : MIN 0.4 MAX 1.4
INVERNO: MIN 0.0 MAX 0.1 INVERNO: MIN 0.0 MAX 0.1
MEDIA ESTIVA: 0. 85
MEDIA INVERNALE : 0.1
FACCIATA OVEST (Viale Trastevere):
ESTATE: ALA SINISTRA
INVERNO: ALA SINISTRA
ESTATE: ALA DESTRA
INVERNO: ALA DESTRA
FACCIATA OVEST (Viale Trastevere)
ALA SINISTRA ALA DESTRA
ESTATE: MIN 1.2 MAX 2.0 ESTATE: MIN 0.2 MAX 1.8
INVERNO: MIN 0.1 MAX 0.3 INVERNO: MIN 0.1 MAX 0.3
MEDIA ESTIVA: 1.3
MEDIA INVERNALE: 0.2
Come si può notare dalle medie estive e invernali dei valori della radiazione solare espressa in Kwh/m², la facciata ovest riceve , in media, un valore di radiazione più alto sia in estate che in inverno. Questo è un fattore che ci induce a pensare a delle schermature che possano limitare l’apporto di radiazione solare all’interno degli ambienti nelle stagioni estive nelle facciate più colpite. In particolare in estate l’ala che risulta più esposta alla radiazione, quindi più “calda”, è l’ala sinistra della facciata ovest, dove si registrano valori da 1.2 a 2.0, mentre l’ala che viene colpita di meno quindi più “fresca” è l’ala sinistra della facciata est con valori da 0.4 a 1.2. In inverno la facciata che risulterà essere più confortevole sarà tutto il fronte ovest, infatti i valori di entrambe le ali si apparano e oscillano tra 0.0 e 0.2. Sul fronte opposto, il fronte est, i valori di entrambe le ali risultano essere più bassi e oscillano tra 0.0 e 0.1.
SOLAR RADIATION ANALYSIS
FACCIATA EST (Via Portuense):
ESTATE:
INVERNO:
FACCIATA OVEST (Viale Trastevere):
ESTATE:
INVERNO: