Tu sei qui

Es_5 Lab6A_Analisi delle superfici vetrate_Gisella Ciullo_Nadia D'Ippolito

ANALISI DELLE SUPERFICI VETRATE DEL PROGETTO

Per poter effettuare l'analisi delle superfici vetrate del nostro progetto è bene innanzi tutto capire com'è posizionato all'interno dell'area, la quale si trova nei pressi della Stazione Trastevere, all'imbocco di Viale Trastevere e si estende in una striscia di territorio compresa tra Via degli Orti di Cesare e Via Portuense:  

 

Il progetto consiste in due blocchi che si estendono longitudinalmente in direzione Nord-Sud, collegati trasversalmente da un ponte sospeso; la parte residenziale, in cui sono collocati gli alloggi, occupa quasi interamente la lunghezza dei due blocchi, fatta eccezione per il sistema distributivo, collocato nella fascia interna di entrambi gli edifici. Questo significa che le bucature principali, che interessano gli alloggi, sono poste sulle facciate Est (su Via Portuense ) ed Ovest (su Via degli Orti di Cesare).

 

Bucature facciata Via Portuense:

 

Bucature facciata Via Orti di Cesere:

 

 

Analisi ombreggiamento:

Solstizio d'estate

 

Solstizio d'inverno

 

Equinozio di primavera

 

Equinozio d'autunno

Dall'analisi delle ombre si evince che la facciata più esposta alle radiazioni solari è quella che dà su Via Portuense, infatti presenta una serie di problematiche sopratutto nei mesi estivi; sarà necessario, dunque, per ovviare al problema, pensare ad un sistema di schermatura delle bucature, o ad una sistemazione diversa delle stesse, in modo da poter modulare e limitare l'ingresso dei raggi solari all'interno delle stanze.

 

Analisi delle superfici vetrate:

Solstizio d'estate

 

Solstizio d'inverno

 

Equinozio di primavera

 

Equinozio d'autunno

Osservando la variazione dei valori in kW/mq della radiazione solare, si nota che i valori maggiori riguardano la facciata su Via Portuense. Ciò conferma anche le problematiche rilevate prima in seguito all'analisi dell'ombraggiamento. La radiazione maggiore si ha, quindi, nei mesi estivi, in cui raggiunge i 167,1 kW/mq.

 

 

CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: