Il progetto si insedia sulla attuale area in dismissione della sede ATAC, in Via Alessandro Imperatore, quartiere San Paolo. Il quartiere ha abbandonato la sua vocazione industriale e si presta ad un ruolo nuovo ma ancora da definire nel più ampio quadro urbano. L’intervento ha uno scopo di riqualificazione dell’inero quartiere. Vuole essere un nuovo fulcro di interazioni tra residenti e visitatori temporanei. L’area è influenzata urbanisticamente dalla prossimità con l’asse viario della via Cristoforo Colombo e della via Ostiense.
Latitidune: 41° 51’ 17’’ Nord
Longitudine: 12° 28’ 54’’ Est
Altitudine: 15 m s.l.m.
Il progetto si sviluppa in verticale (volume della torre) raggiungendo un altezza massino di 66 metri. Allo stesso tempo però occupa gran parte del lotto a meno 4 metri rispetto al livello stradale per un piano solo (volume basamentale). L’edificio a torre è composto da due volumi a forma di parallelepipedo. La giunzione tra questi è smorzata da un’altro volume, quest’ultimo vetrato, che porta luce all’interno dell’edificio pur essendo protetto dai raggi diretti del sole, in quanto arretrato rispetto alle facciate adiacenti. Il basamento è costituito da due corti posizionate a -4m rispetto al livello stradale. La congiunzione tra il basamento e il volume della torre è un volume vetrato di altezza variabile, dove si svolge l’accesso all’intero edificio, arretrato rispetto alla torre sovrastante in modo tale da essere raggiunto dai raggi solari in inverno .ma schermato in estate.
Il sistema costruttivo è per la quasi totalità un sistema costruttivo a secco e prefabbricato. Il costo della struttura vera e propria si riduce leggermente ma sono altri i fattori su cui bisogna intervenire per abbattere i costi:
La prefabbricazione inoltre riduce l'inquinamento acustico e atmosferico in situ. Il numero degli operai e il loro salario si abbassa in quanto non è necessario assumerene di altamente specializzati. Inoltre il risparmio di tempo e la qualità costruttiva sono fattori importanti anche in funzione dell'ottenimento dei permessi per costruire.