Generiamo con dynamo una curva da una sequenza di punti ricordando che per definire un punto nello spazio abbiamo bisogno di 3 coordinate x,y,z. Cominciamo con il generare una sequenza di valori quindi ricerchiamo i nodi come compaiono in immagine.
Number sequence consente appunto di generare una lista di valori, richiede un valore dal quale cominciare, la quantità di valori richiesta e il loro passo.Questi appena generati saranno i valori che assumerà la nostra varibile della funzione parametrica che necessita quindi di valori x,y,z.
Prendiamo i nodi formula che saranno le nostre funzioni generanti ognuna una lista di punti: cos(x) saranno i punti sull’asse x, sin(x) saranno i punti sull’asse y e per ora lavoriamo in due dimensioni quindi non ci sono valri che si muovono sull’asse z. Vediamo come i punti precedentemente generati vengono sostituiti contemporaneamente alla variabile di due funzioni generando a loro volta due liste differenti.
Adesso abbiamo bisogno di convogliare questi valori in un unico sistema di che genererà i punti come coordinate e per fare ciò ci avvaliamo del nodo Point by coordinates e colleghiamo i valori generati dalle funzioni coseno e seno agli input x,y,z. Si vede come i punti seguano l’andamento di una circonferenza e aumentando i valori della quantità di punti e variando il passo riusciamo a modificare la distrubuzione dei punti.
Se a questo punto inseriamo la variabile x per la coordinata z, i punti si muoveranno anche su quest’asse. Possiamo ora creare la curva definita da queste coordinate utilizzando il nodo Nurbs Curve by Control Points.