• Passo 1: analisi delle radiazioni solari: cliccare su "Solar Radiation" e impostare tutti i dati. Cliccare sulla freccia per selezionare le facciate da analizzare e impostare le unità su "Data Display" come in figura. Impostare la data o l'intervallo di date su "Sun study" a proprio piacimento.
A questo punto, il modello risulterà colorato con colori che vanno dal giallo al blu, e indicano l'intensità delle radiazioni ricevute.
Analisi generale:
Per analizzare al meglio il mio complesso di palazzine e, in particolare la palazzina dove abito, ho pensato di prendere in considerazione i giorni dell'anno più significativi, e quindi analizzare criticamente le radiazioni che la mia palazzina riceve nei solstizi e negli equinozi. Ho pensato che analizzare le ore più calde sia più significativo, in quanto possiamo vedere se il sole scalda o è adeguatamente schermato in inverno e in estate.
• Solstizio estivo - 21/06 (ore 11-16)
Ho analizzato quante radiazioni la mia palazzina e le circostanti, prendono nelle ore più calde del solstizio d'estate, con l'obiettivo di osservare criticamente se l'esposizione è favorevole ad una buona vivibilità dell'ambiente. Dalle viste che ho postato sopra (che danno un'idea complessiva della situazione) si può vedere come le facciate a ovest siano le più irradiate, insieme a quelle esposte a sud (che però nella mia palazzina con gli aggetti dei balconi sembra abbia una minor esposizione). Le facciate a nord ed est sono in assoluto quelle meno colpite dal sole. Notiamo come nelle ore più calde prese in considerazione, gli aggetti delle facciate sud, ovest e sud-ovest siano molto assolati: tuttavia le pareti risultano ben schermate da essi, e quindi internamente si risente meno dei raggi del sole. Le facciate a nord, est e nord-est sono piuttosto fresche e poco irradiate (blu), in quanto tra le 11 e le 16 il sole procede da sud verso ovest.
• Solstizio invernale - 21/12 (ore 11-16)
Ho analizzato quante radiazioni la mia palazzina e le circostanti, prendono nelle ore più calde del solstizio d'inverno. Le viste che ho postato sopra, mostrano come le facciate a ovest e a sud siano le più irradiate, mentre quelle a nord ed est siano le facciate meno colpite dal sole; tuttavia, essendo il sole più basso e i raggi meno diretti, abbiamo delle radiazioni più basse, ciò si può notare dai diversi valori postati nella legenda dei colori dei due solstizi. Prendendo in riferimento la mia palazzina, si nota come le facciate nord, nord-est e est siano schermate anche in inverno, nonostante il sole sia più basso, determinando pareti particolarmente fredde e quindi la necessità di accendere il riscaldamento più del dovuto. Problema analogo, ma meno accentuato, lo abbiamo nelle facciate ovest, sud, e sud-ovest, dove i balconi e il vano scale risultano riscaldati, (infatti vediamo che i primi piani sono maggiormente caldi rispetto gli ultimi) ma le pareti in parte schermate.
• Equinozi - 20/03 e 22/09 (dall'alba al tramonto)
Anche qui vediamo come durante il giorno si concentrino le radiazioni, sulle facciate ovest e sud, e sui balconi delle stesse, perché quelli nella facciata nord restano comunque poco irradiati.