Tu sei qui

creazione famiglie basate su linea

Per prima cosa ho scelto il template modello generico metrico basato su linea

mi sono  messo nella vista laterale ed ho disegnato il profilo della mia trave IPE,

Ho asseganto i parametri che mi avrebbero permesso di farne variare le dimensioni (successivamente mi sono accorto che per poter inserire la trave nel progetto sotto la voce di inserimento Multipli, su griglie, avrei dovuto forse modificare la versione precedente già presente in revit, aggiustando di volta involta i parametri), in questo caso però li assegno io, creando dei tipi che vaqnno dall'ipe 200 all'ipe 600.

Il passo successivo è stato quello di inserire la trave in Telaio strutturale ( in Parametri e categorie di famiglie) così poi da poterla selezionare dal menù famiglie nel progetto

Ora posso importare la trave nel progetto od all'interno di una famiglia nidificata

Per la modella del pilastro ho utilizzato un processo qausi del tutto simile al primo eccezion fatta per la scelta del template iniziale che in questo caso è stato  pilastro strutturale metrico (in questo modo dovrebbero esser già impliciti dei parametri come ad esempio il volume, per poter poi inserirlo nell'abaco e stabilire prezzi e peso etc.)

Anche in questo caso imposto i parametri

e creo la mia famiglia di pilastri differenziandoli per il raggio di base (non so se successivamente convenga che gli imponga anche un vincolo o comunque un parametro in altezza in quanto questo poi mi potrebbe vincolare nel momento in cui decidezzi di far variare arbitrariamente l'altezza interpiano direttamente dai livelli).

e li inserisco anch'essi nel progetto caricandone la famiglia come per la trave e ricordandomi di inserirli nella categoria di pilastri strutturali.

Una volta aperto il progetto mi creo la mia griglia strutturale andando su INIZIO , RIFERIMENTO , GRIGLIA

la posso normalizzare quotandone una parte e, una volta bloccata, cliccando su EQ, lo stesso lo posso fare per il livelli superiori con l'unica differenze che per questi ultimi mi devo ricordare di creare le viste corrispondenti e di estendre le griglie sia in un verso che nell'altro.

A questo punto seleziono nell'abaco famiglie, Pilastri struttulrali, la mia famiglia di pilastri. Per posizionarli, vado nel menù STRUTTURA, PILASTRO, PILASTRO STRUTTURALE, in posizionamento seleziono PILASTRO VERTICALE, e in MULTIPLI, seleziono in corrispondenza delle griglie. A questo punto seleziono le griglie e premendo sulla spunta ok il programma mi posiziona i pilastri agli incroci delle griglie che mi ero precedentemente disegnato. Se sposto le griglie queste mi si portano appresso anche i pilastri.  Nel menù in basso mi chiede il livello di inseriemnto, in questo modo posso decidere come e dove inserire i miei pilastri, suddividendomeli per livello.

 

 

una volta inserita la mia pilastrata nonché le mie travi vado a crearmi l'abaco delle strutture che mi possa dare un'idea di come gestire anche e soprattutto economicamente il mio progetto.

Nel menù campi aggiungo i parametri che mi serviranno ad impostare l'abaco delle quantità.

inser4isco un mio primo abaco ma successivamente mi accorgo che mancano alcuni parametri fondamentali per poterne calcolare il prezzo complessivo.

A questo proposito ritorno nel menù campi ed aggiungo i parametri mancanti

Il problema che subito mi si pone è come faccio ad inserire una formula ad un parametro inserito e creato da un abaco? sempre nella voce campi, vado su VALORE CALCOLATO, scelgo disciplina e tipo di parametro che mi risulterà dalla formula e cliccando sotto su ... mi aiuto con i parametri già disponibili a creare la mia formula (non dimenticandomi di inserire le parentesi).

Poi aggiungo direttamente dall'abaco i valori dei parametri non calcolabili come ad es. il peso specifico dell'acciaio di 78KN/mc che corrisponde a 78000Kg/mc e applico alla formula di sopra per calcolare il peso (ovviamente avendo il costo al kg, dovrò moltiplicare il parametro peso per 10000).

Definisco il parametro del costo unitario allo stesso modo ed ottengo il costo totale della mia pilastrata (nel menù formattazione spunto l'opzione calcola totali e mi scelgo i campi di cui calcolarne la somma)

Selezionado il tipo di pilastro direttamente dall'abaco o per istanza o per intera tipologia posso vederli o vederlo selezionato nella vista 3D e viceversa.

 

Technology: