Tu sei qui

Terza consegna _ famiglie nidificate

Lo scopo della consegna é realizzare una pensilina, di forma e materiale desiderati, utilizzando le famiglie nidificate, cioè creando una famiglia per ogni parte della pensilina (pilastri e copertura) e facendo poi interagire tra loro i parametri delle singole famiglie. La mia intenzione sarebbe quella di avere, alla fine, un sistema di elementi ombreggianti inclinati con angolazioni diverse, sorretti da un pilastro singolo, da combinare magari con un sistema di sedute lungo un percorso.

 

Il primo passo è creare le varie famiglie; saranno tre: due per i pilastri (sezione tonda e rettangolare) e una per la copertura.

 

1_Inizio dal pilastro rettangolare, che vorrei fosse più largo alla base e rastremato verso la copertura. Definisco i piani di riferimento che mi servono per disegnare la base e la cima del pilastro, associando un parametro a ogni dimensione utile.

 

 

 

 

 

 

Approntati i piani creo il pilastro usando (invece di estrusione) il comando “unione” (blend), che mi permette di disegnare le due basi del pilastro e di unirne i vertici.

 

 

 

 

 

 

 

2_Creo il secondo pilastro, tondo, utilizzando il comando estrusione e definendo come parametri l'altezza e il raggio (parametro che dipende direttamente dall'altezza, in modo da ottenere una sezione più snella per pilastri più bassi).

 

 

 

 

Entrambi i pilastri sono in acciaio, e hanno sezioni relativamente piccole trattandosi di semplici pensiline.

 

 

 

3_A questo punto modello la pensilina, impostandone i parametri, con il comando estrusione.

 

 

 

 

 

Sono pronta per iniziare la nidificazione:

 

4_Carico nella famiglia della copertura il pilastro circolare, parametrizzandone la posizione.
 

Ora ho entrambi gli elementi presenti, ma non sono nella posizione corretta. Per far sì che l'altezza del pilastro coincida con la distanza da terra della copertura vado nelle proprietà del pilastro circolare, seleziono Modifica Tipo e associo il parametro “altezza pilastro circolare” a “distanza da terra pensilina”.
L'altezza del pilastro cambia, e il suo raggio cambia di conseguenza.

 

 

 

 

5_Grazie ad una serie di parametri che dipendono uno dall'altro posso ottenere vari spessori degli elementi al variare dell'altezza:

 

  • il raggio del pilastro dipende dall'altezza ( r= h/60 ) in modo da avere sezioni minori per pilastri meno alti;

  • l'altezza del pilastro coincide con l'altezza della copertura;

  • variando l'altezza della copertura (da terra), ne varia la profondità della falda inclinata (che è ½ dell'altezza): per una pensilina più bassa avremo una copertura più corta;

  • lo spessore della pensilina è a sua volta funzione della profondità, quindi se la pensilina è più corta avrà uno spessore minore (spessore = lunghezza / 15 )

 

Lascio l'inclinazione della falda un parametro indipendente, che posso variare manualmente a seconda dell'angolo che desidero. In realtà non posso inserire il valore che voglio: deve trattarsi di un valore compreso tra -90 e 90 gradi (anche se geometrie ottenute con valori minori di -30° e maggiori di 30° non hanno senso) ma non sono riuscita a definire il parametro entro questo range.

 

 

 

6_Il pilastro rettangolare rastremato lo uso in un tipo di pensilina diverso, con la falda orizzontale e più larga, tanto da richiedere due pilastri (che sono posizionati a 1/5 della larghezza dai lati).

 

 

7_A questo punto posso creare un file “progetto” per cominciare a comporre il sistema di pensiline. (la panchina non si può vedere, lo so, per la prossima volta provo a crearne una magari)