Salve,
sto recependo le modifiche effettuate dal Prof. Franciosini riguardo al progetto,
Al momento ho adeguato la pianta, a modificare l'alzato procederemo in seguito
CURTAIN WALL
colgo l'occasione per fare un post sulle facciate continue in revit, visto che il caso che ho modellato oggi è interessante, visto che si tratta di facciate modulari basate su un modulo da 120 cm e un sottomodulo da 24 cm (120/24=5). in particolare il sottomodulo è quello che determina la partizione dei montanti della facciata a cassoni.
Il problema è che in alcuni punti compaiono dei montanti fuori modulo, il che richiede un pò di perizia nel trattare le facciate continue:
CASO 1 facciata perimetrale laterale
Cominciamo dal risultato:
Abbiamo un curtain wall che è scandito da questi moduli. tutti gli spazi tra i mullion sono della stessa misura, in un ottica di produzione seriale.
ora notiamo che se si vuole che il muro stia esattamente dentro i 120 (specialmente per quello in basso) il mullion finale deve essere contenuto dentro il modulo da 120, quindi l'interasse di questo non deve coincidete con la fine del modulo perche cosi messo il mullion finirebbe fuori dal modulo.
Si tratta di una questione di centimetri ma se si vuole controllare esattamente un modello costruttivo bisogna prestare attenzione a queste cose.
per ottenere il risultato qui sopra cominciamo a creare un curtain wall che ha come caratteristiche di tipo queste:
quindi disegnamo il muro dall'alto verso il basso (questo definisce che il l'inizio è quello in alto, se si fa il contrario bisogna mettere i valori al contrario in seguito ).
A questo punto cambiamo alcuni parametri di istanza del muro, (questo passaggio mi è un pò oscuro ma dopo molte prove è il procedimento che funziona meglio)
Mettima giustification center e gli diamo un offset di 20 cm (ovvero quanto ci serve per portare il mullion al bordo del muro inferiore ). Otteniamo un muro ben diviso in moduli tutti uguali con un eccedenza di 20 cm nella parte superiore che modelleremo in seguito per creare l'elemento di aggancio con l'altro muro che arriva a 90 gradi.
osserviamo l'estremita superiore: il muro è più lungo di 20 cm dove deve essere progettato il dettaglio che raccorderà il muro identico che arriverà con un angolo di 90 gradi.
Qui bisogna agire in maniera più "artigianale":,
Sconsiglio di modificare il muro tramite le linee di griglia del curtain wall perchè revit non reagisce bene e "adatta" alcuni moduli automaticamente cambiandone le misure,
quindi,
Unpinniamo l'ultimo mullion e lo sostituiamo con un mullion asimmetrico che ho creato apposta tramite un profilo paramterico che consente di disassare il mullion di quanto serve (carico la famiglia)
A questo punto dobbiamo solo sostituire l'ultimo pannello con un pannello vuoto, perche occupa lo stesso spazio del nostro mullion modifica.
otteniamo cosi un curtain wall modificato secondo le noste esigenze.
CASO 2 curtain wall, retro della casa
In questo muro non dobbiamo gestire le estremità, ma dobbiamo inserire dei mullion fuori forma nella facciata modulare.
è un muro standard creato con questi parametri, anche se resta da risolvere il dettaglio d'angolo che è ancora poco preciso
Il mullion irregolare è fatto tramite lo stesso principio degli altri tramite un profilo parametrico che consente di non toccare le linee di griglia
Commenti
Ciao, non so se succede solo
Ciao,
non so se succede solo a me, ma non riesco a vedere le immagini in questo post
Cristiano Piagnerelli