Tu sei qui

Panasiti Ombres - Famiglia corpo lampada parametrico + controsoffitto in doghe

Perchè non si sa mai quando ti potrà servire.

Modellazione corpo lampada parametrico

Ci siamo resi conto che il ritorno da dialux a Revit richiede una serie di passaggi manuali dai quali non possiamo prescindere. Primo tra tutti la modellazione del corpo illuminante! Cominciamo con la lampada Le Perroquet dei Iguzzini:

I parametri (riguardanti la forma e non i dati illuminotecnici) che ci interessa trattandosi di una lampada a sospensione è appunto la lunghezza del cavo di sopensione: ossia l'altezza di montaggio....al controrio...

Prima cosa apriamo in Revit il template di famiglia metrica su controsoffito

A questo punto procediamo con la modellazione della lampada, senza tuttavia esagerare con i dettagli per non appesantire troppo il modello (probabilmente dovremmo caricare un centinaio di questi gioiellini nel progetto). Stando molto attenti a quali superfici "lockare" creiamo anche il parametro condiviso della lunghezza del cavo.

E creiamo le varie possibilità presenti sul catalogo...

Un piccolo problema che ho trovato è stato nella modellazione del paraluce...in poche parole ho creato il tronco di cono che forma la sup. esterna del paraluce, tuttavia non capivo come svuotarlo all'interno (la sottrazione booleana di Rhino) ho fatto vari tentativi con taglia e dividi ma inutilmente, alla fine ho risolto tutto grazie al comando svuota che mi permette di creare un solido di sotrazione da usare con il comando TAGLIA.

Per semplicità ho inserito nel nostro corpo illuminante un punto di luce a cono predefinito di revit (che poi andrà sostituito con il solido fotometrico corettto)

Ed ho inserito il tutto in modello creato per l'occasione, ed ecco il risultato!

Risulta chiaro come il render di revit a qualità media, non sia assolutamente affidabile dal punto di vista della luce artificiale, dato che l'algoritmo di Radiosity viene sfruttato al minimo, anchè perchè lavora in contemporanea al Raytracing. Conto infatti di effettuare un render a qualità maggiore e confrontarlo con un render di Dialux in povray che utilizza unicamente il GI di Radiosity per capire soprattuto (dato che il tempo è un parametro importantissimo!!!!) se è possibile avere una rappresentazione della luce artificiale coretta e bella in tempi ragionevoli.
Ecco intanto un parte di render in Pov Ray direttamente da dialux

Controsoffitto in doghe

Nell'ambito del Lab3M ho dovuto creare in revit un controsoffito in doghe di legno (dove dovrò ospitare anche dei corpi illuminanti) capendo sin da subito che fosse impossibile modellare le singole doghe di legno...(il modello imploderebbe) ho deciso di realizzare un texture adatta allo scopo invece!

Per prima cosa ho preso il materiale "recinsione metallica" campiando la texture dal metallo al legno, questo è stato necessario per avere la possibilità di inserire una texture di taglio che ho modellato appositamente da photoshop, inserito il tutto e controllato le proporzioni (come misure della texture ho messo quelle reali delle doghe) ho ottenuto ciò che volevo,( il render finale è stato fatto a qualità media).

Technology: