Tu sei qui

Approfondimento_rete forata

 

Approfondimento pannelli forati.

Il primo passo che ho svolto è stato quello di eseguire una ricerca su le varie ditte che producono pannelli forati approfondendo un tema già  affrontato nelle esercitazioni precedenti.

Tra le varie ditte viste quella che ho preso in considerazione è la Fils, un gruppo che nel suo interno è composto da altre ditte tra cui ITALFILMS e METAL. Proprio quest’ultima, una volta contattata, mi ha spedito subito tutti i campioni di cui avevo bisogno e le schede tecniche, mostrandosi davvero molto disponibile. Per questo consiglio a tutti di rivolgersi direttamente ad essa per la campionatura ed eventuali approfondimenti. Il link del sito dell’azienda è:

http://www.fils.it/Default.aspx?AspxAutoDetectCookieSupport=1

Inoltre l’azienda mette a disposizione un sito dedicato, dove è possibile visionare i loro prodotti per l’architettura, scaricare la mesh della griglia 1:1(cosa molto utile) sapere il peso, percentuale di vuoto/pieno, sistema di aggancio e materiale.

http://www.archiexplorer.it/

La griglia che ho scelto è una rete stirata e in quanto tale porta notevoli vantaggi rispetto a un pannello forato. Una rete striata, infatti, ha un prezzo minore, una percentuale di vuoto maggiore ed è più leggera. Proprio per queste caratteristiche l’ho utilizzata per il progetto del lab 3mb.

Il modello di rete studiato è Stilltech TAU, esso è composto da vari tipi suddivisi tra loro in base alla grandezza del foro.

una delle informazioni utile  è la diagonale lunga che mi servirà nell'assegnazione della texture al materiale.

Passaggio in Revit:

Ho parametrizzato un pannello (1x2m)…..

Una volta creato il modello sono passato alla realizzazione della texture del pannello disegnando in autocad  il modulo della griglia stando attenti a campire di nero le parti vuote  perché una volta importato in revit il programma riconosce il nero come vuoto e il bianco pieno, ma si possono anche invertire i colori.

il secondo passaggio è quello di definire il materiale in revit e assegnargli il mio modulo come texture (il formato dell'immagine può essere  jpeg,tiff,png).Bisogna stare attenti anche alla risoluzione dell'immagine e per questo consiglio una risoluzione minima 400x500 pixel.

 

una volta assegnato la texture ho abilitato l'opzione ripeti ed ho scalato le dimensioni in base alla diagonale lunga(DL=T) del pannello ... in queto caso un TAU40.

Quindi il passagio tra un pannello e un altro avviene andando a modificare questo valore.

Succesivamente per non avere problemi in fase di rendering  ho creato un nuovo materile chiamato "vuoto"(trasparenza 100%) che poi ho assegnato al retro del pannello. In questo modo non avrò problemi di sovrapposizione delle texture.

ho completato il modello di pannello inserendo paramentri come : prezzo,materiale,% di vuoto frontale,peso alluminio e peso pannello ....

il pannello è formato da varie famiglie che corrispondono ai vari modelli di pannello  : Stilltech Tau10,Tau30;Tau50...

i paramentri  peso del pannello(alluminio) ,spessore e  percentuale di vuoto frontale cambiano nei vari modelli e i loro valori sono stati presi dalle schede tecniche scaricate dal sito Archiexplorer..

 

nelle immagini successive si può notare la differenza tra un pannello TAU10 e un TAU50

una volta inserito il pannello in un progetto ho creato tre pareti con le tre variati disponibbili e generato un abaco per verificare i dati inseriti.

 

come si può notare nel render l'effetto sovrapposizione delle texture nn c'è ...

Technology: