Tu sei qui

Esercitazione Ringhiera parte 2

Per concludere il post dell'esercitazione sul progetto ringhiera voglio mostrare delle prove che ho fatto per applicare queste ad un progetto con scale e rampe, il processo è abastanza semplice e segue quello elencato in precedenza nella maggior parte dei passi, quindi per quanto riguarda il progetto degli elementi verticali e orizzontali ho potuto riutilizzare quelli progettati in precedenza usando le famiglie metric profile per i profili orizzontali, metric baluster per i montanti e metric profile rail per il corrimano. Unica eccezione è stata fatta per il pannello nel quale questa volta ho indicato uno slope angle, come nella figura qui sotto:

Il procedimento che ho usato quindi per comporre il progetto ringhiera è stato lo stesso che ho usato in precedenza e dalla finestra delle proprietà ho definito il passo dell'interasse fra i montanti, l'altezza del corrimano e degli elementi orizzontali, quindi anche la posizione dei pannelli.

A questo punto è bastato soltanto progettare scale e rampe per riscontrare che effettivamente la ringhiera venga opportunamente applicata in modo corretto. Ovviamente dalle proprietà è stato possibile scegliere il progetto di ringhiera e eventualmente modificarlo. Ecco alcuni screenshots del risultato:

Technology: 
AllegatoDimensione
Image icon screen_18.jpg264.42 KB
Image icon screen_19.jpg188.8 KB
Image icon screen_20.jpg225.01 KB
Image icon screen_21.jpg274.17 KB

Commenti

Caro Carlo Alberto,
il tuo post mostra che la ringhiera perde alcuni dei vincoli che hai messo,
hai provato a risolverli? Inoltre, puoi fare meglio nel descrivere come si 
modella la balaustra, cosa che traspare tu hai capito bene, da come lavori.
a venerdì
S.C.

Ho provato a risolvere il problema dei vincoli e se ti riferivi al fatto che la ringhiera nella parte finale perdeva il pannello e l'interasse credo sia solo un problema della voce Justify dove semplicemente selezionando "spread pattern to fit" si risolve, ho provato e funziona. Altrimenti credo di non aver capito. In ogni modo farò un nuovo post a breve con un nuovo screenshot della scala e della rampa (non riesco ad allegare la foto qui) e una descrizione più accurata riguardo la modellazione della balaustra.

Grazie

Carlo Alberto