Con questo post riassumiamo un po' i post precedenti facendo il punto della situazione e illustrando il progetto anche da un punto di vista architettonico.
La nostra idea è quella di progettare una casa utilizzando come materiale principale la paglia, sia per il suo bassissimo costo (circa 2€) sia per le sue caratteristiche estetiche. Tuttavia, l'evoluzione del progetto, ci ha portato a sviluppare tre pacchetti murari differenti.
La pianta, fin dai primi schizzi molto semplice, ha un nocciolo centrale di servizi dove abbiamo concentrato gli tutti gli impianti tecnologici della casa.
L'edificio poggia su dei cordoli realizzati in copertoni riciclati riempiti di inerti e una seconda orditura in legno. Per il pacchetto del solaio a terra (uguale per tutte e tre le proposte) abbiamo fatto riferimento all'ottimo sito dataholz e al sistema eco-dry offerto RDZ.
Il pacchetto di copertura in un primo momento era previsto con questa tecnologia poi abbandonata per problemi costruttivi.
Questo in basso è il pacchetto da noi usato, rimandiamo al post specifico per maggiori dettagli sulla copertura.
L'elemento di unione della copertura (anche questa uguale per tutte e tre le soluzioni) con i diversi pacchetti è un cordolo in legno appositamente progettato. Anche in questo rimandiamo ad un post più specifico.
Qui uno schema riassuntivo di (quasi) tutte le famiglie che costituiscono il progetto
Un grande ringraziamento a DropBox e al cloud in generale da parte nostra :D