La mattinata di martedì 25 si è tenuta presso un fabbricato in uso da Solido 3D nel quale sono state fatte le scansioni tridimensionali, dopo una esaustiva spiegazione sul funzionamento di fondo del macchinario e dei principi che lo regolano.
Si è riscontrata qualche difficoltà nella scansione delle superfici più scabrose, mentre per quelle ben lisce,a prescindere dalla complessità della forma,non si sono riscontrati problemi.
Nel pomeriggio editeremo i modelli esportati in formato .ply tramite Rhinoceros.
Come preannunciato, nel pomeriggio si è articolata una grande discussione riguardo la realizzazione di una facciata composta di questi pannelli da noi ideati. Come spesso accade la forma estroversa trovata ha avuto un riscontro non perfetto con la realtà dei fatti. Le dimensioni eccessive oppure il numero troppo eccessivo,la quantià di pezzi che verrà ordinata, hanno fatto si che giungessimo alla conslusione di un modulo di 60x240 cm per pannello,che poi noi andremo ad articolare in facciata in seguito.
Per ora ci siamo concentrati su principi di composizione ma soprattutto sulla singola forma e sulla sua modellazione tridimensionale. Nel pomeriggio è stato tenuto un rapido quanto interessante excursus da perte del signor Filippo per conto della casa produttrice di Rhinoceros. A fine spiegazione per quanto gli strumenti fossero stati brillantemente descriti c'era la tipica scarsa dimenstichezza del mezzo che ha fatto si si arrivasse a molte ore di lavoro in modellazione per raggiungere quelli che magari sembrano semplici risultati.
L'approccio al mondo delle NURBS rispetto alla classica modellazione poligonale è differente,quindi non siamo riusciti ad ottenere forme pulite,di cui domani ci occuperemo in contemporanea alla stampa di altri gruppi.
Ottenute le forme il passo ultimo è creare lo stampo.
Riassumento quindi gli step di modellazione sono stati:
1- Creazione in 2d delle shapes da seguire per lo sweep,e quindi anche la sezione che lo costituisce.
2- Creazione delle superfici laterali e eventuali "rattoppi"
3- Sezione a +1 -1° tale da garantire il corretto sfilamento dell'oggetto.
4 - Sottrazione booleana degli oggi dal blocco.
Domani avverrà la spiegazione del procedimento per ottenere l'oggetto solido da un semplice 3d.