Tu sei qui

Lab_6

Questa prima esercitazione con VASARI è risultata stimolante, poichè non avendo realizzato in passato molte immagini 3d, tranne che con il programma Pov-ray, sono stata abbastanza soddisfatta del risultato finale. Ho rappresentato la mia palazzina e quella di fronte per tenere conto delle ombre portate, verificando con delle foto sul posto i coni d'ombra. Oltre alle indicazioni scritte sul sito ho cercato di sperimentare nuove funzioni per esplorare Vasari. Per pubblicare le immagini sul sito ho eseguito le seguenti operazioni dall'icona in alto a sinistra di Vasari:

- export;

- images and animation;

- image.

Così ho potuto esportare l'immagine modificando le seguenti voci a tendina: zoom, format ( shadeded views, non shaded views and raster image quality ).

This first expericence has hallowed me to discover a three- dimensional new world!

Proseguendo lo studio sul soleggiamento della mia palazzina , ho rivolto particolare attenzione all'analisi della corte interna, creata dalla palazzina "gemella" dinanzi alla mia. La corte interna è uno spazio dinamico che cambia il suo aspetto al variare delle ore. Luogo molto ventilato, si mostra ora illuminato, ora buio. Il vano scale risulta rientrato rispetto al prospetto principale del palazzo. Osservandolo sia dall'esterno che dall'interno, è possibile notare il gioco di luce che si viene a creare grazie al suo arretramento. Con VASARI ho verificato l'illuminazione di questo spazio, servendomi anche di alcune foto scattate sul posto. Le ore esaminate sono state le 10.30 am e le 17.30 pm, arco di tempo durante il quale il Sole prosegue lungo la sua traiettoria incidendo sull'illuminazione degli spazi abitati.

La luce illumina, cambia i colori e la percezione che abbiamo di quello che noi tutti chiamiamo mondo.

CLASS: 
Technology: 

Commenti

Ciao ottimo post, ma mancano le foto dell'edificio per verificare la correttezza delle ombre!
 

Ho provveduto ad aggiungere due immagini che mostrano la facciata del mio palazzo alle h 10.30 e alle h 17.30. Purtroppo non potevo realizzare foto dall'alto a causa dei lavori condominiali. Tuttavia il prospetto mostra la diversa illuminazione al cambiare delle ore. 

oppure lo hai gia fatto?
Prova a generare in vasari la stessa vista, potresti anche sovrapporle!

We are unlucky with this Cloudy Sky!
 

Ho proseguito lo studio sul soleggiamento della mia palazzina, continuando ad esplorare Vasari. Per ora sono riuscita a postare nuove viste che mostrano le parti in ombra e quelle soleggiate. Ho anche provato nuove funzioni come: solar radiation, impostando sempre le ore prese in esame; wind tunnel per verificare il movimento delle correnti che interessano la mia posizione. Continuo a provare nuove funzionalità, anche se non tutte di immediata intuizione. Spero di poter aggiornare questo blog appena riuscirò a fare una nuova conquista "digitale".