Tu sei qui

Prima Esercitazione_Via dell'Annunziatella, 33

Dopo aver importato la location scelta per l'esercitazione (Roma, Via dell'Annunziatella, 33) al livello base, ho creato con delle polilinee le superfici da estrudere, ricalcando i contorni degli edifici visualizzati nell'immagine importata da Google Maps. Dopodiché ho modificato le altezze degli edifici creati per farle coincidere approssimativamente a quelle reali. Essendo il mio un palazzo di 5 piani più terrazza e soffitte, l'altezza dell'edificio parallelepipedo centrale utilizzata nel modello è 18 metri. Lo stesso vale per l'edificio dirimpetto, dello stesso numero di piani e dotato anch'esso di soffitte. L'edificio che si estende principalmente in lunghezza poco più a sud rispetto al mio palazzo, invece, è di 4 piani (approssimato a 12 metri). Finita la creazione dei volumi ho attivato la visualizzazione delle ombre e la vista del percorso del Sole, modificando data e ora in modo che coincidessero con quelle della foto scattata dalla terrazza per effettuare una verifica dell'attendibilità delle ombre.

La foto è stata scattata dall'angolo della terrazza esposto a Sud-Est alle ore 17:00 del 06-04-2012, in direzione Est.
Le foto aggiunte in seguito, scattate il 12-04-2012,  servono da ulteriore verifica.

 

After importing the chosen location (Rome, Via dell’Annunziatella, 33) on the base level, I created the surfaces to be extruded by tracing the edges of the buildings shown on the imported image. Then I extruded the buildings to make them match their real height. Ended the creation of the three volumes, I turned the shadows on and I did the same with the Sun path. I changed the date and the hour to make them match the ones of the photo done to verify the trustworthiness of the shadows.

I added some more photos shot on the 12-04-2012.

 

CLASS: 

Commenti

pubblichate sempre le vostre foto di verifica!
CI sono altir post ottimi in questo senso,
aspettiamo aggiornamenti,

S.C.

Indicate sempre anche ora e giorno della foto, OK?

Chiedo scusa se mi sono attardata a caricare le altre foto, ma il fatto è che ho preferito prima salvare il commento e la prima foto da soli come aveva suggerito Lei in aula per evitare di perdere dati o compromettere il post caricando troppe immagini insieme o combinando qualche altro danno involontario. Inoltre avevo scritto nella didascalia la data e l'ora in cui ho scattato la foto dal balcone per vedere le ombre, ma non riesco a visualizzarla in seguito al caricamento e non ne riesco a capire il perché. In caso non dovessi riuscire a visualizzarla ricaricandola, aggiungerò presto al testo questi dati mancanti.
Cordiali saluti.

Silvia Fortunato