Inviato da antonio.defelice il Ven, 06/04/2012 - 20:26
L'installazione di Project Vasari ha dato un po' di problemi in quanto era vincolato all'accreditamento su Autodesk come studente. Inoltre la versione 2 del programma non girava bene sul mio computer che ha come sistema operativo Windows XP e non riuscendo a scaricare la versione 1 ho dovuto procurarmi un altro computer con sistema operativo Windows 7.
Detto questo una volta aperto il programma per scaricare da google l'immagine della location bisogna:
-
Cliccare sul menù "MANAGE", nella tendina che si apre cliccare su "SUN SETTING". A questo punto si apre una finestra con una località preimpostata che vado a modificare premendo il tasto in alto a dx della finestra stessa.
-
Si apre un'altra finestra "LOCATION WEATHER AND SITE" nella quale bisogna indicare l'indirizzo che interessa e avviare la ricerca.
-
All'apertura della mappa evidenziare la stazione metereologica più vicina e portare la visualizzazione alla scala voluta, dopo di che cliccando su "IMPORT IMAGE" si apre una finestra con la zona interessata che deve essere centrata a piacimento e cliccare su "IMPORT"
-
Si riapre la finestra "LOCATION WEATHER AND SITE" nella quale si sceglie il tipo di studio solare da effettuare, per esempio "SINGLE DAY", impostare la data e l'ora, cliccare su "APPLY" e "OK" e sullo schermo iniziale appare l'immagine importata posizionata sul primo livello con evidenziato il piano di esercizio.
Successivamente per collocare un volume (creare una massa) sulla nostra area bisogna:
-
Cliccare dal menù "MODEL" sul tasto "CREATE MASS", la tendina si modifica e appaiono gli strumenti per la creazione
-
Disegnata la pianta cliccare su "CREATE FORM" e impostare l'altezza del nostro edificio
-
Eventualmente creare altri volumi e/o modificarli nella forma, infine cliccare su "FINISH MASS", il volume creato cambierà di colore.
Per impostare le ombre bisogna:
-
Cliccare sull'icona "SUN PATH" che si trova nella parte inferiore dello schermo. Avendolo già fatto in precedenza non ci viene chiesto di impostare data e ora
-
Quindi cliccare su "SUN SHADOWS ON" per far comparire sullo schermo le ombre
-
E' possibile controllare l'andamento delle ombre tenendo cliccato sul sole e spostandolo lungo la sua traiettoria.
Per salvare una vista dello studio solare bisogna:
-
Cliccare sul tasto "EXPORT" dal menù generale "V", poi su "Images and Animations" e successivamente su "Image" per salvare l'immagine sullo schermo
-
Per salvare il video dell'andamento delle ombre in quel determinato giorno alla fine del percorso, al punto precedente, al posto di "Image" cliccare su "Solar Study"
Commenti
Processo molto dettagliato, ottimo
Vi segnalo che manca però la parte di verifica delle ombre
nel luogo reale, requisito fondamentale per non rimanere
"confinati" nel digitale -
attendiamo aggiornamenti,
S.C.