Tu sei qui

Overclockare o no?

Approcciarsi ad una Technology Preview è molto interessante, ma pone delle questioni. Ad esempio sull'efficienza del suo funzionamento. Ed è proprio questo che è accaduto sin dalla prima accensione di Project Vasari sul mio pc.

Ho notato, sin dall'avvio del programma, una sua eccessiva lentezza, ed ho cercato di capire se questa fosse causata da un problema di sistema, errate specifiche tecniche o un malfunzionamento insito nell'essere proprio una preview.

Per fare un punto della situazione:

Requisiti di sistemi richiesti da Project Vasari

Specifiche tecniche computer

Guardando ai requisiti di sistema richiesti da Project Vasari e le specifiche tecniche del computer ( qui illustrate in una schermata del programma Speccy 1.16 ) in parallelo, sono subito lampanti alcune incongruenze:

  • il sistema operativo richiesto è a 32-bit, quello del computer è invece un 64-bit
  • i GHz richiesti sono 3,00, mentre il computer ha un processore a 2,00 GHz
  • a dire il vero anche la Ram si può considerare al limite, essendo quella richiesta e quella montata pari a 4,00 GB

Per quanto riguarda il sistema operativo, la soluzione più semplice è quella di far girare il programma dalla cartella "Program Files (x86)", appositamente adibita allo scopo nei sistemi operativi a 64-bit per far girare programmi specifici per il 32-bit.

Passando al processore: è vero che è richiesta una frequenza a 3,00 GHz, ma su processori di tecnologia Pentium 4, che sono andati gradualmente a sviluppare una frequenza sempre maggiore, per aumentare la velocità, ma a discapito del surriscaldamento. Mentre la nuova generazione di processori i7 è stata creata proprio per avere un processore con frequenza minore, e quindi minore surriscaldamento, con una velocità pari e probabilmente anche superiore (http://it.wikipedia.org/wiki/Processore). Inoltre, come mostrato qui di seguito, il computer in questione ha una tecnologia quad-core, ovvero monta quattro processori fisici sullo stesso package, tutti con frequenza pari a 2,5 GHz.

In conclusione risulta evidente che non ci sono problemi di incompatibilità di sistema o di specifiche tecniche. Quindi passiamo oltre.

A questo punto, superata la prima questione secondo cui il problema di velocità poteva essere attribuibile a questi paramentri, la domanda più spontanea è: ma allora sarà un problema di scheda video?

E parlando di scheda video, l'associazione più lineare è alle prestazioni, all'ottimizzazione delle prestazioni.

Caratteristiche scheda video

La scheda video dedicata in questione, la Radeon HD 6490m, è da considerarsi una scheda video di fascia medio bassa.

Già questo mi porta a riconsiderare la velocità di elaborazione del programma: abituata al computer fisso, più performante decisamente ( allego successivamente caratteristiche e prova di uso con Vasari ), probabilmente ho considerato troppo lenta una velocità invece plausibile.

In ogni caso, non soddisfatta comunque della performance di Vasari, ho deciso di provare ad implementare le prestazioni di questa scheda video, ed ho proceduto in questo modo ( tentennando, essendo abituata a schede Nvidia e non Ati ):

  • aggiornamento dei driver della scheda video
  • modifica delle impostazioni della scheda video
  • ricerca on-line di un sistema per ottimizzare le prestazioni

Aggiornamento dei driver della scheda video

Effettivamente la scheda video necessitava dell'aggiornamento dei driver, quindi ho rimediato in tal senso. E' una procedura che si fa generalmente in automatico, quando qualcosa non funziona perfettamente si scaricano i driver. Ma in realtà forse non sapendone bene le motivazioni, come nel mio caso, quindi mi sono informata su cosa fossero esattamente i driver ( http://it.wikipedia.org/wiki/Driver ), per capire come mai in automatico si segue questa procedura. Ed effettivamente, essendo il modo in cui il sistema operativo riesce a pilotare un dispositivo, quale anche la scheda video, è chiaro come mai si aggiornano queste procedure, per dare i mezzi al sistema operativo di sfruttare le risorse date dai dispositivi montati sul pc.

Modifica delle impostazioni della scheda video

A questo punto, con i driver aggiornati, ho proceduto cambiando le impostazioni della scheda grafica ( qui è il tentennamento, visto che Nvidia ha un'interfaccia molto più accessibile e adattabile per questo aspetto, e non sono riuscita a giostrare nello stesso modo questa Ati ).

Comunque ho ottimizzato le prestazioni, a discapito del risparmio energetico della batteria.

Inoltre ho impostato le prestazioni ottimali della scheda grafica.

Ricerca on-line di un sistema per ottimizzare le prestazioni

Non essendo riuscita ad eseguire in questo modo una procedura di ottimizzazione quantomeno tangibile ho deciso di effettuare una ricerca on-line per capire se c'era un modo per aumentare le prestazioni della scheda video in modo chiario e sostanzioso.

Sono arrivata, in conclusione delle ricerche, a conoscenza della procedura dell'Overclocking (http://it.wikipedia.org/wiki/Overclocking), che consiste nel giungere ad un sostanziale miglioramento delle prestazioni di un componente del computer, come al scheda grafica appunto, tramite l'aumento della frequenza di clock dichiarata e prevista dal produttore.

ATTENZIONE!!! Non eseguire questa procedura se non si è disposti ad accettare l'eventualità di un danneggiamento dei componenti.

L'idea mi ha subito stuzzicato, nonostante i rischi in cui sarei incorsa. Ma ho voluto tentare lo stesso.

Così ho provato ad installare il programma AMD OverDrive 4.1.

Risultato:

Purtroppo la procedura di Overclocking non è ben gradita dal mio computer, che appena cerco di avviare il programma in questione presenta questo errore e necessita di un ripristino.

Stessa cosa accade con un altro programma: AMD GPU Clock Toll v 0.9.26.0

L'unico programma di Overclocking che fin'ora sembra non avere come risultato una schermata blu e relativo ripristino prima dell'installazione è il seguente:

MSI Afterburner v 2.10

Il parametro fondamentale, ma altrettanto rischioso da modificare, è proprio il primo: Core voltage, ovvero il voltaggio con cui vengono alimentati i componenti. Ancora sto cercando di calibrare la cosa, cercando di non far fondere nessun componente raggiungendo le massime prestazioni possibili.

In conclusione

NON CONSIGLIO A NESSUNO DI SEGUIRE QUESTA PROCEDURA, OVVIAMENTE, VISTO CHE SI RISCHIA DI FONDERE QUALCOSA. Ma l'idea di ottimizzare le prestazioni del mio portatile mi allettava molto, quindi ho tentato comunque.

In ogni caso è sempre meglio, e più sicuro, cercare di calibrare le migliori prestazioni attraverso gli strumenti canonici, quali impostazioni della scheda video, costante aggiornamento dei driver e corretto utilizzo del pc ( ad esempio controllando che non ci siano troppi processi aperti inutili ), perchè tentare queste operazioni, lo ripeto, potrebbe essere rischioso.

Technology: 

Commenti

Ciao Mic.Ceracchi,

il tuo contributo è di enorme utilità. Anticipo, probabilmente, una sollecitazione che verrà anche dal professore, sostenendo che l'apprezzamento nel web potrebbe crescere esponenzialmente, se ne pubblicassi una versione anche in inglese. Sinceri complimenti.

Grazie per i complimenti, sono contenta di poter essere utile! Per quanto riguarda lo scrivere il contributo in inglese, non so quanto potrebbe essere utile viste le mie scarse doti in tal senso, temo sarebbe poco comprensibile e a quel punto decadrebbe la sua utilità no? Ma se è necessario ovviamente tenterò!