In questa prmo approccio con Project Vasari ho verificato l'efficacia della funzione di simulazione del percorso del sole.
Per prima cosa ho importato l'immagine satellitare di Val Melaina (area di progetto del corso C del prof.Vidotto). In seguito ho costruito il contesto in maniera abbastanza concettuale, utilizzando principalmente masse parallelepipede (fatta eccezione per le falde della scuola a nord dell'area).
Utilizzando i materiali presenti nella libreria del programma ho provato a dare un'identità, anche materica, ai diversi complessi, tentando di distinguerli e di renderli il più possibile simili alla realtà.
In ultimo, ho attivato la funzione "sun path" e quella "shadows", impostando il giorno e l'ora in cui avevo scattato le foto dell'area (9 marzo 2012, ore 13), per poter confrontare l'effettiva corrispondenza tra le ombre reali e quelle simulate virtualmente (l'idea della linea rossa per evidenziare l'ombra è ripresa da un post precedente di Simone Camarda).
Infine, ho analizzato l'incidenza dei raggi solari all'interno delle corti di De Feo a Val Melaina, riscontrando come lo schema della corte sia inefficace per quanto riguarda la schermatura dai raggi solari: in estate, nonostante gli edifici rivolti a Sud creino comunque ombra, questa è troppo corta per schermare dalla radiazione solare e la corte risulta quasi interamente esposta; al contrario, d'inverno i raggi solari quasi non penetrano all'interno per via dell'altezza degli edifici e per la loro impermeabilità e, per questo motivo, le corti rimangono in ombra.