Tu sei qui

Progetto prese

Spero che il lavoro sia sufficiente, durante l'ultima lezione ho contato il numero di PC e ne ho aggiunti 5 per sicurezza, quindi ho contato il numero di prese per ogni parete ed ho cominciato a disporre i tavoli nella maniera più logica: ci sono dei problemi di attraversabilità dell'aula in quanto alcuni tavoli sono posti nei pressi delle uscite, mi farebbe piacere se qualcuno mi consigliasse una soluzione più intelligente, in modo da supplire a questa mancanza! Inoltre, non ho tenuto conto della disposizione dei tavoli per gli studenti sprovvisti di PC perchè non so quanti siano!

CLASS: 

Commenti

Spero tu riceva commenti dai tuoi colleghi ora,
una volta vagliato il progetto, procediamo all'acquisto
e lo mettiamo in opera, anche per testarlo.

Alcune cose saltano all'occhio:

difficoltà di accesso ad alcune uscite (anche in caso di emergenza)
poca visibilità dello schermo principale per alcune postazioni

altri commenti? Chi ne ha?

Pronti?
 

Ciao Matteo,

le tue intuizioni sul modo di usare tutte le prese disponibili sono molto buone anche perche permette di usare ciabatte con cavi più corti, che comporterebbe un prezzo sicuramente più basso. E' solo che non tutti in quel modo hanno una buona visuale verso il proiettore dell'aula il che è relativamente importante in un'aula. Per questo forse una disposizione più classica potrebbe essere più efficiente.

A questo scopo ho provato a fare uno schema indicativo, simile al tuo, che volendo puoi usare per prendere spunto, certo occorrono più ciabatte però si potrebbe considerare che molte più persone avrebbero una visuale migliore.

Spero di essere utile alla causa.

​​Patrizio Boccanera

Per approfondire il discorso delle distanze ho visto che in base alle dimensioni della proiezione si potrebbe ottenere la distanza massima raccomandata da THX.

Ora considerando che la base della proiezione è come la cattedra, e quindi circa 2 metri, ho calcolato una massima distanza utile di ben 10,4 m (poco più di quanto era stato detto a lezione). Pertanto:

Dallo schema proposto deriva che 9 banchi (27 studenti) non hanno una buona visuale.

Altro dato importante è che nessuno studente sta entro la fascia dei 3,2 metri, distanza raccomandata da THX, entro la quale si ha una visuale ottimale. 

​​Patrizio Boccanera

ci dobbiamo riflettere,

di sicuro uno schermo piu grande cambierebbe intanto un po i giochi,
ma temo non entrerebbe nel "cuffione".

Il vero problema, mi hanno detto, è l'assorbimento:
ergo: quanto è il consumo istantaneo che tutti quei portatili
accesi insieme generano? Vogliamo fare un calcolo?

Il consumo istantaneo si misura in KW (senza le ore),
e dice quanto "assorbe" ogni device attaccata alla corrente.

La somma complessiva dà il limite massimo che deve
essere sempre inferiore a quello del "contatore" nel nostro
caso la cabina ENEL a cui il padiglione è collegato.

E' ovvio che tenere accese le luci... non aiuta in questo senso.
Quanto assorbono le nostre lampade (task dato agli studenti erasmus
qualche lezione fa)

Inizierei quindi a calcolare quanto "assorbiamo" con i portatili!
vi "incollo" di seguito un link:

Siete curiosi di sapere quanta energia consuma il vostro computer ogni giorno? Magari per calcolare quanto influisce sulla vostra bolletta?

Bene, grazie allo strumento Joulemeter, che Microsoft rilascerà gratuitamente tra poche settimane, potrete scoprire il consumo energetico del computer o portatile, con il calcolo per singolo componente hardware ( Cpu, Ram, Hard disk,...) ma anche per i software in esecuzione.



Joulemeter può essere utilizzato per verificare l'energia consumata e in caso apportare modifiche per cercare di risparmiare sul consumo energetico,come diminuire la luminosità dello schermo, evitare di lanciare più software contemporaneamente,ecc..

Download: Microsoft rilascerà una versione liberamente scaricabile del software Joulemeter per il controllo del consumo di energia per portatili e pc desktop entro poche settimane. Tenete d'occhioQUESTA PAGINA DEL SITO UFFICIALE!

 

 

Grazie mille

Sarà utilissimo, oltre la mia curiosità di usarlo.

Quando uscirà segnaliamolo così potremo scaricarlo.

OK è disponibile

 

 

 

L'ho già scaricato, anche se ancora non lo padroneggio

Dopo aver tarato lo strumento, ho fatto un analisi dei consumi.

Tenendo aperti alcuni programmi, tra cui lo stesso Vasari2, viene un consumo medio di 9,97 watts, con un picco massimo di 16,8 watts. Spero di averlo tarato bene ed anche in una mano per vedere meglio l'analisi dei consumi.

I miei consumi sono inferiori di gran lunga a quelli del professore, forse lui non ha analizzato il portatile... 

​​Patrizio Boccanera