Tu sei qui

vuoti

 

Ho cercato di creare dei vuoti nell’edifico di progetto per verificare come le ombre cambiassero. Ma al contrario di quanto successo in classe, in cui sono riuscita a ottenere dei vuoti nei solidi modellati in precedenza, ora ho avuto dei problemi. Non so se ho saltato qualche passaggio nella modellazione del solido da sottrarre..o se il problema è un altro.

Come per modellare un qualsiasi solido ho cliccato CREATE MASS- LINE e ho creato una superficie ortogonale al piano di base.

Successivamente ho cliccato su CREATE FORM- VOID FORM, e poi ho effettuato l’estrusione verso l’interno del solido formato in precedenza, in modo da effettuarne una sottrazione. 

Al momento dell’invio però, ottengo due solidi all’interno del primo e sopra ad uno c’è un lucchetto.

E nel momento in cui clicco FINISH MASS mi compare un messaggio che dice “this mass has no solid geometry for its Void form to cut. They must the be deleted, or solid geometry added and cut”.

CLASS: 

Commenti

Ciao Lucia,

la sottrazione tra solido e vuoto deve avvenire nell'ambiente di creazione(e modifica) della massa(per uscire dal quale è inevitabile la scelta tra FINISH MASS o CANCEL MASS). Se vuoi intervenire sulla forma di un solido precedentemente modellato, devi selezionarlo e premere EDIT IN PLACE. Il vuoto qui creato, se intersecante il solido originario, confermando le modifiche con Finish Mass, darà forma alla nuova geometria. Il concetto è molto simile ai blocchi di autocad. A venerdì.