Lab. Prof. Montuori Gruppo: Simona Bartali - Francesco Ciricosta
L’Edificio si posiziona in continuità con il fronte della Tuscolana. Varia in altezza per rapportarsi agli edifici circostanti e per raggiungere la metratura stabilita dal programma del corso.
La nostra scelta progettuale consente di avere alle spalle dell’edificio una piazza ad uso pubblico.
Siamo partiti dall’analisi dell’ombreggiamento non solo d’estate e d’inverno, ma in tre diversi orari per ciascuna stagione.
ESTATE:
ore 08:00
ore 12:00
Come si evince dalle foto nel periodo estivo la piazza risulta essere prevalente soleggiata, mentre la facciata verso la piazza in realtà a mezzogiorno risulta in ombra. Però, essendo la piazza parte integrante del progetto, ci sarà la necessità di provvedere con dispositivi di arredo urbano che siano in grado di migliorare il comfort dei fruitori.
ore 18:00
La seconda “piega” dell’edificio nasce proprio per evitare che al tramonto d’estate il sole provochi fenomeni di abbagliamento. Infatti la facciata dell’edificio verso la piazza è concepita come una serie di ballatoi. Al contrario, all’esterno si ha una “pelle” discostata dall’edificio che aiuta la protezione degli appartamenti all’interno.
INVERNO:
ore 08:00
ore 12:00
Ci siamo preoccupati della piazza in estate perché è il periodo di maggiore utilizzo di spazi all’aperto.
Iniziando poi l’analisi della Solar Radiation abbiamo individuato le zone maggiormente critiche. Il progetto è ancora in progress, perciò utilizzeremo queste informazioni nel posizionare gli appartamenti, cercando di garantire il raffrescamento sfruttando la ventilazione naturale ottenuta creando aperture su entrambi i fronti. Infatti il corpo di fabbrica non ha uno spessore consistente. Questo consente di non avere un corridoio di distribuzione interno che obbliga gli appartamenti ad avere un lato cieco.
Analisi nell'intera giornata (ore 08:00-18:00)
SOLSTIZIO INVERNALE:
SOLSTIZIO ESTIVO:
Analisi in un giorno e in un'ora specifici
SOLSTIZIO ESTIVO ore 12:00
SOLSTIZIO INVERNALE ore 12:00