Tu sei qui

Analisi dell'irraggiamento solare (Clarizio-Barba)

 

lab. prof. Montuori

La forma del nostro edificio è il risultato della scelta di fondo di voler creare una piazza che crei una discontinuità nel tessuto regolare di via tuscolana.

Per questo motivo l'edificio è arretrato rispetto alla linea della strada attestandosi nella parte più interna del lotto, lasciando il più possibile libera la parte confinante con la via che da analisi sul soleggiamento risultava la più illuminata durante l'anno e quindi la più adatta a creare uno spazio pubblico di valore.

L'edificio in se si compone di una piastra e di due torri residenziali specchiate  e ruotate per sfruttare al meglio visuali ed orientamento rispetto al sole (uno dei criteri che più cerchiamo di tenere in considerazione nella nostra progettazione). la forma delle torri inoltre è scaturita dalla volontà di creare degli appartamenti con minimo due affacci (quelli grandi ne hanno 3) e di dotare ognuno di questi di almeno un balcone.

il risultato dell'analisi dell'irraggiamento solare nelle stagioni critiche su vasari (foto allegate) conferma in larga parte i nostri ragionamenti e le nostre scelte di ricerca della luce (adeguatamente regolata) negli appartamenti e nella piazza.

ringraziamo infine diserigim per le indicazioni su come importare una family mass da autocad scritte sul suo blog, sarebbe stato molto più difficile creare le falde leggermente inclinate che compongono la nostra torre su vasari.

non capisco perchè non mi si leggono i titoli delle immagini... li elenco anche qui per maggiore chiarezza:

1-dati dell'analisi estiva

2-analisi estiva dall'alto (SUD-est)

3-analisi estiva fronte nord

4-analisi estiva fronte sud

5-dati analisi invernale

6-analisi inverale sud-est

7-analisi invernale sud

8-analisi invernale  dall'alto (lato nord)