Non avendo potuto effettuare la prima consegna sulL'ombreggiamento per mancanza di un progetto, ne approfittiamo ora per presentare l'analisi delle ombre e della solar radiation congiunte, in modo da ottenere un quadro più completo delle caratteristiche del nostro progetto, unendo le informazioni fornite dai due tipi di analisi.
In un primo momento il nostro progetto si presentava, come abbiamo potuto constatare su Vasari, con un orientamento un po' sfortunato. In ogni caso abbiamo portato avanti tutte le analisi del caso, ruotando alcuni volumi per vedere se la situazione potesse in qualche modo migliorare, ma non è stato così. Infatti si può notare come, anche nel momento più soleggiato del solstizio d'inverno, la quasi totalità degli edifici non prende alcuna luce.
SOLSTIZIO INVERNALE_ORE 12:00
E infatti anche la Solar Radiation per la stagione invernale è sconfortante.
SOLAR RADIATION_ANALISI STAGIONALE INVERNALE
Insoddisfatti dell'analisi invernale siamo passati a quella estiva, concentrandoci eerroneamento solo sulla facciata "principale", ossia quella che affaccia sulla piazza. Dalle 09:00 fino al pomeriggio nessuna facciata di quella prese in considerazione viene colpita dalla luce solare, mentre dalle 18:00 fino a sera vengono illuminate dal sole pomeridiano.
SOLSTIZIO ESTIVO_ORE 09:00
SOLSTIZIO ESTIVO_ORE 12:00
SOLSTIZIO ESTIVO_ORE 18:00
La situazione estiva ci sembrava, anche grazie alla Solar Radiation, migliore di quella invernale e ne eravamo alquanto soddisfatti, prima di renderci conto di come, molto ingenuamente, avessimo portato avanti queste analisi solo sulla facciata principale, senza curarci di quello che succedeva sulla facciata "posteriore" esposta ad est.
SOLAR RADIATION_ANALISI STAGIONALE ESTIVA
Nel frattempo il nostro progetto è cambiato, in relazione non solo alle considerazioni "solari", ma anche dal punto di vista architettonico-compositivo.
Abbiamo quindi deciso di effettuare una nuova tranche di analisi (stavolta su tutte le facciate!!) relative al nuovo progetto e un po' più approfondite di quelle precedenti.
Per quanto riguarda il soleggiamento si può osservare che alle 09:00 del solstizio invernale i nostri edifici residenziali prendono luce da est, dunque sul cosiddetto "retro", mentre la piazza con il suo fronte vengono lasciati in ombra.
SOLSTIZIO INVERNALE _ORE 09:00_FACCIATA PRINCIPALE
SOLSTIZIO INVERNALE_ORE 09:00_FACCIATA POSTERIORE
Alle 12:00 la situazione non migliora di molto rispetto al progetto precedente, sebbene il fronte sulla Tuscolana e anche alcuni "spicchi" degli edifici posti all'interno del lotto prendano luce.
SOLSTIZIO INVERNALE_ORE 12:00_FACCIATA PRINCIPALE
SOLSTIZIO INVERNALE_ORE 12:00_FACCIATA POSTERIORE
Nel pomeriggio invernale (abbiamo scelto le 15:00 come orario indicativo) il sole è ovviamente del tutto assente sulla facciata posteriore, ma lambisce ancora i piani alti di parecchi dei nostri edifici.
SOLSTIZIO INVERNALE_ORE 15:00_FACCIATA PRINCIPALE
SOLSTIZIO INVERNALE_ORE 15:00_FACCIATA POSTERIORE
Purtroppo d'inverno la nostra piazza gradonata rimane quasi sempre in ombra, ma la nostra riflessione è stata che in ogni caso il clima rigido inibisce l'uso degli spazi aperti nella stagione invernale, e perciò il fatto che la piazza non sia soleggiata non è un gran danno, dal momento che il nostro progetto prevede ampi spazi interni dedicati ai servizi di uso comune che possono fungere da "piazza interna" nei mesi invernali.
La Solar Radiation relativa alla stagione invernale rispecchia queste riflessioni, ma essendo il nostro un lotto un po' sfortunato, nel complesso siamo sodisfatti del compromesso ottenuto tra la modellazione dello spazio urbano ed il soleggiamento dei nostri edifici.
SOLAR RADIATION_ANALISI STAGIONALE INVERNALE_FACCIATA PRINCIPALE
SOLAR RADIATION_ANALISI STAGIONALE INVERNALE_FACCIATA POSTERIORE
Per quanto riguarda la situazione estiva, l'analisi dell'ombreggiamento ci dice che al mattino e fino alle 12:00, cioè quando è ancora piacevole ricevere il sole, la facciata posteriore è completamente illuminata al contrario di quella principale e dell'antistante piazza.
SOLSTIZIO ESTIVO_ORE 09:00_FACCIATA PRINCIPALE
SOLSTIZIO ESTIVO_ORE 09:00_FACCIATA POSTERIORE
SOLSTIZIO ESTIVO_ORE 12:00_FACCIATA PRINCIPALE
SOLSTIZIO ESTIVO_ORE 12:00_FACCIATA POSTERIORE
Tra le 12:00 e le 18:00 il sole colpisce invece la nostra facciata principale e inonda la piazza, lasciando in ombra la facciata est. Il che non è molto buono per il fronte principale, considerando che sono le ore più calde del giorno.
SOLSTIZIO ESTIVO_ORE 18:00_FACCIATA PRINCIPALE
SOLSTIZIO ESTIVO_ORE 18:00_FACCIATA POSTERIORE
Nel complesso però la Solar Radiation stagionale ci dice che il riscaldamento estivo delle facciate non è poi così eccessivo, per cui abbiamo pensato che un sistema di aggetti o di rientranze possa essere sufficiente ad arginare il problema della luce solare diretta.
SOLAR RADIATION_ANALISI STAGIONALE ESTIVA_FACCIATA PRINCIPALE
SOLAR RADIATION_ANALISI STAGIONALE ESTIVA_FACCIATA POSTERIORE
Abbiamo infine ragionato su quali possano essere le strategie utili per migliorare anche la situazione invernale, che è la più critica, e le uniche possibilità ragionevoli ci sono sembrate quella di fornire tutti gli appartamenti di un doppio affaccio (sia sulla facciata anteriore che su quella posteriore), e di effettuare dei "tagli" o delle "sottrazioni" strategiche ai volumi per consentire l'arrivo della luce mattutina invernale ed estiva (fino alle 12:00) sulla piazza.
Commenti
Martina, il tuo post è molto bello
forse uno dei migliori del corso, per chiarezza e interpretazione dei dati.
I miei complimenti!
S.C.
p.s.
alla luce di quanto dici, probabilmente la vostra piazza
merita la collocazione di vegetazione, spazio tra l'altro difficile a roma
da trovare, a maggior ragione sulla tuscolana!, Certo, la vegetazione è un costo
ma cambia anche la possibile pavimentazione...